Val di Non

Aggiornato il: 30/11/2016

Ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno in Trentino Alto Adige? Allora tutti in agriturismo in Val di Non!


La Val di Non è un territorio che si trova all’estremo nord dell’Italia e si configura come una serie di valli che sconfinano tra la Provincia di Trento e quella di Bolzano. Questo territorio mostra tutta la sua bellezza sia in estate, con i grandi prati verdi e fioriti, sia d’inverno, con le imponenti montagne coperte di neve e i piccoli borghi che diventano presepi viventi.

Visitare la Val di Non è un’esperienza che va fatta rispettando le culture e le tradizioni locali. La cosa migliore da fare è scegliere un agriturismo del Trentino Alto Adige. Perché scegliere un agriturismo? Perché queste strutture permettono ai visitatori di immergersi completamente nell’atmosfera che i piccoli paesi ancora conservano. Inoltre, in un agriturismo della Val di Non è facile assaggiare le ricette tipiche di queste valli e scoprire i mille colori e profumi che questa cucina ha da offrire.

Se volete visitare la Val di Non avete a disposizione numerosi percorsi, a seconda del periodo dell’anno in cui la visiterete. Se siete in estate o in primavera inoltrate potrete visitare le vallate e gli altopiani in piena fioritura, godendovi panorami mozzafiato e passeggiate nella natura incontaminata. Se invece siete in inverno avrete modo di divertirvi sulla neve grazie alle numerose piste da sci che si trovano in zona e in tutta la Regione.

Gli agriturismi della Val di Non sono famosi, in particolare, per la loro produzione di mele DOP, conosciute al pubblico con il logo Melinda. Questo prodotto frutticolo è uno dei più celebri al mondo, un vero fiore all’occhiello del made in Italy. Alloggiare in un agriturismo della Val di Non vuol dire conoscere da vicino le famiglie che producono queste mele da generazioni e, perché no, assaggiarne un bel po’ direttamente sul luogo!

Vi ricordiamo la bellissima iniziativa “Adotta un Melo” promossa dagli agriturismi della Val di Non che producono le mele Melinda. Potrete essere contadini per un giorno e vedere da vicino, con tutta la famiglia, come viene organizzata la produzione delle mele più famose d’Italia. Non dimenticate, prenotate un agriturismo in Val di Non e partecipate a questa iniziativa, a fine settimana potrete avere in omaggio una cassetta di mele!

Foto: www.melinda.it