Val di Chiana

Aggiornato il: 30/11/2016

Goloso di prodotti tipici? Ti consigliamo per il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno un agriturismo in Val di Chiana!


La Val di Chiana, la verde pianura che si allunga nella parte orientale della Toscana, tra le province di Siena e Arezzo, è un luogo incantato dove trascorrere il tempo all'insegna delle tradizioni, della natura e della buona tavola, grazie anche all'ampia offerta degli agriturismi della Val di Chiana che vi regaleranno soggiorni indimenticabili.
La valle è uno dei territori agricoli più importanti in Toscana, arricchito dalla presenza dei due piccoli laghi di Chiusi e di Montepulciano, oggi riserva naturale. Sui rilievi invece lo scenario cambia e si rimane colpiti dalla bellezza di cittadine come Arezzo, Castiglion Fiorentino e Cortona, e di borghi, tutti celebri per la loro lunga storia e per la loro medievale bellezza, posti a guardia della valle e a difesa delle vie per la Val Tiberina e la Val D'Orcia.
Troviamo qui Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano, Chiusi, Chianciano, Sarteano, gioielli di architettura pronti a stupirvi con il loro fascino senza tempo. 

La Val di Chiana non delude nemmeno gli estimatori della buona cucina, patria della famosa chianina è meta di un vero e proprio turismo enogastronomico per gli amanti della fiorentina ma non solo, ottimi sono i formaggi, l'olio extravergine, i vini come il Nobile di Montepulciano e il Bianco Vergine Vadichiana e tanti altri prodotti da gustare nei caratteristici agriturismi della Val di Chiana.
Le sorprese non finiscono qui! La zona è ricca di acque curative che scaturiscono dalle sorgenti termali dell'Amiata e che rendono questa valle una meta ideale anche per una vacanza all'insegna del relax e del benessere.

Che cosa aspettate allora? Scegliete su Italia Agritur un agriturismo in Val di Chiana e partite alla scoperta di questo sorprendente territorio!

Per il vostro viaggio vi consigliamo la guida A Piedi In Toscana, volume 3 pubblicata dalla Iter Edizioni.