Spello

Aggiornato il: 30/11/2016

Scegli per il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno un agriturismo a Spello e vivi momenti magici da ricordare!


Scegliere Spello per trascorrere un breve soggiorno in agriturismo in Umbria significa preferire la bellezza di uno degli agriturismi in provincia di Perugia. Spello, situato tra Foligno e Assisi, è posizionato su uno sperone del Monte Subasio.
In tutta la zona, Spello è sicuramente la cittadina che contiene il maggior numero di testimonianze di epoca romana:

  • la cinta muraria, poi fondamenta per quella medioevale
  • i resti del teatro e dell'anfiteatro
  • i resti delle terme
  • le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea

La chiesa di Santa Maria Maggiore si trova nella parte alta di Spello; costruita fra il XII e il XIII secolo, conserva al suo interno la meravigliosa Cappella Baglioni, sul lato sinistro della navata, dipinta dal Pinturicchio con le immagini dell'Annunciazione, della Natività e della Disputa al Tempio, oltre ad altri affreschi dello stesso autore nelle cappelle della crociera e del Perugino sui pilastri di accesso al presbiterio. La chiesa duecentesca di Sant’Andrea si trova poco distante e offre al visitatore la tavola Madonna e Santi del Pinturicchio.

Piazza della Repubblica regala al turista il palazzo comunale di Spello, con un bel portico ogivale e la chiesa di San Lorenzo con resti dell'edificio antico risalente al XII secolo. Situata sulla sommità del colle vi è la rocca trecentesca, dai cui ruderi si domina la valle del Topino e tutti i colli circostanti. Poco fuori dell'abitato di Spello sono situate invece la chiesa romanica di San Claudio e la Chiesa Tonda, croce greca e con cupola ottagonale, eretta nel periodo rinascimentale.

Soggiornare in un agriturismo a Spello significa anche un luogo dove gustare prelibatezsze enogastronomiche preparate con prodotti unici dell’Umbria, che esprimono il gusto del territorio, coniugandolo con la storia, i sapori e la cultura tradizionale del luogo. Dalle ricette semplici a quelle più elaborate, si deve al territorio dell’Umbria tutta la passione che gli agriturismi della provincia di Perugia sanno tramandare ai loro visitatori!