Riviera dei Fiori

Aggiornato il: 30/11/2016

Prenota un agriturismo sulla Riviera dei Fiori per il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno tra natura e buona cucina!


La Riviera dei fiori è un tratto di costa ligure tra le più belle e famose della regione. Si snoda dall’Adora a Capo Mele, fino oltre Ventimiglia, dove continua in territorio francese. E’ un famosa zona turistica che accoglie, tra le sue sponde e i suoi panorami, numerosi centri e borghi che ne hanno reso famoso il nome di questo angolo di costa, dove troverete agriturismi pronti ad accogliervi e a farvi vivere una vacanza indimenticabile. Per visitare la Riviera dei Fiori scegliete un agriturismo in Liguria, magari una struttura vicino a uno dei centri più interessanti, così potrete visitare tutto questo angolo d’Italia comodamente. Infatti scegliendo, ad esempio, un agriturismo a Imperia avrete la possibilità di organizzare la vostra permanenza così da visitare tutti i piccoli borghi che più vi piacciono, senza dover passare troppo tempo in macchina.

I centri più famosi della Riviera dei Fiori, e in cui vi consigliamo di soggiornare in agriturismo, sono Dolceacqua, con il bellissimo Castello dei Doria, Taggia, Apricale, considerato uno dei centri più belli d’Italia con i il suo Castello della Lucertola, Rocchetta Nervina, Monesi e Bussana Vecchia. Vi ricordiamo poi la bellissima cittadina di San Remo, famosa per il Festival della musica Italiana e anche per essere uno dei centri più belli della Liguria.

Se volete visitare questa parte meravigliosa della costa ligure scegliete un agriturismo di Savona, da cui sarà facile spostare per visitare tutta la Riviera, oppure perché non prenotare un agriturismo di Genova, da cui potrete visitare questa bellissima città di mare e poi spostarvi verso la Riviera dei Fiori in pochissimo tempo. 

Enogastronomia: Tra le tante ricette tipiche che questa terra ha da offrire ai suoi ospiti, vi suggeriamo di assaggiare i brandacujun, piatto di pesce a base di stoccafisso mantecato, la capra con i fagioli, la cima, ottimo esempio di cucina che coniuga i monti e il mare in sé, il coniglio alla ligure e la famosa zuppa di aglio.

Feste principali: Tra le manifestazioni da segnalare per la Riviera dei fiori, sicuramente, la musica ha un posto d’onore. Partendo dal famosissimo Festival di San Remo, che si svolge ogni febbraio, fino ad arrivare al Premio Tenco. Non dimentichiamo eventi sportivi nazionali come la gara ciclistica Milano-San Remo, la Fiera dell’olio Nuovo, il Festival cistercense dedicato al clown Grock e la Battaglia dei fiori, la più famosa e importante manifestazione floreale della Liguria.