Orvieto

Aggiornato il: 30/11/2016

Trascorri un weekend per il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno in agriturismo a Orvieto per una full-immersion tra arte, cultura ed enogastronomia... un'esperienza memorabile!


Adagiata su una rupe tufacea, la città di Orvieto, in provincia di Terni, rappresenta una meta di viaggio da non perdere per la sua bellezza mozzafiato, le ricchezze artistiche, le tradizioni artigianali, una storia che risale agli Etruschi per arrivare al presente.
L’offerta enogastronomica, come in tutta l’Umbria,è gustosissima: nei ristoranti e negli agriturismi di Orvieto potrete assaporare vini come l’Orvieto Classico, il Rosso Orvietano o il Lago di Corbara, e piatti tipici tra cui “l’acqua cotta del carbonaro”, gli gnocchi al tartufo, gli umbricelli all’arrabbiata o il cinghiale in umido.
Una vacanza in agriturismo ad Orvieto vi riserverà innumerevoli sorprese. Dalla città sotterranea fatta di grotte, cuniculi, cisterne, tra cui il Pozzo di San Patrizio, ai palazzi e monumenti, tra cui il Duomo di Orvieto, che con i suoi rilievi marmorei, mosaici, affreschi rappresenta uno dei capolavori dell’arte italiana tra il XIII ed il XV secolo. Le botteghe artigiane poi, con ceramiche, merletti, gioielli, lavori in legno o cuoio, accompagneranno le vostre passeggiate lungo le stradine della città alla scoperta dei suoi tesori.

Tra gli eventi da non perdere ad Orvieto L’Umbria Jazz Winter, il Festival Internazionale del Teatro di Strada e le manifestazioni della tradizione come il Palio dell’Oca e la Festa del Corpus Domini con il suo corteo storico.

State programmando una vacanza nella cittadina umbra? Scegliete su Italia Agritur tra le tante proposte che vi riservano gli agriturismi di Orvieto!

Per le vostre passeggiate ed escurisioni nei dintorni di Orvieto vi consigliamo la guida A piedi in Umbria di S. Ardito pubblicata dalla Iter Edizioni.