Oltrepò Pavese

Aggiornato il: 30/11/2016

Ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno sull'Oltrepò Pavese per gustare dolci atmosfere: prenota un weekend in agriturismo!


In provincia di Pavia, incastonato tra il fiume Pò, l’Emilia Romagna, la Liguria ed il Piemonte si svela l’Oltrepò Pavese con la sua natura incontaminata e gli splendidi colori dati dall’alternarsi di valli e colline, boschi e radure, campi e vigneti, castelli e piccoli borghi.

Per chi cerca una meta per sfuggire allo stress e alla frenesia della vita cittadina, per chi vuole rigenerarsi a contatto con la natura, una vacanza o un weekend in un agriturismo nell’Oltrepò Pavese è la scelta ideale, qui potrete immergervi nelle tradizioni di una terra a vocazione essenzialmente agricola, dove i ritmi sono quelli della natura e dell’alternarsi delle stagioni.

Produzione d’eccellenza di questa terra sono i vini DOC e proprio per questo in una vacanza in agriturismo nell’Oltrepò Pavese non mancano mai attività come degustazioni, visite ai vigneti e alle cantine, il tutto accompagnato dagli ottimi piatti cucinati secondo la tradizione e con i prodotti dell’azienda.

I borghi medievali con palazzi, rocche e castelli, molti appartenuti ai potenti Malaspina, sono mete ideali per chi vuole scoprire il glorioso passato e le ricchezze artistiche di questa terra di confine. Da non perdere, tra gli altri, il celebre castello di Oramala, il centri di Varzi, Voghera e Zavattarello e, per gli amanti del relax, le Terme di Salice, rinomate per le loro acque terapeutiche. 

Gli amanti dello sport, invece,potranno fare trekking sul Monte Lesimaescursioni a piedi o in mountain bike scegliendo tra i numerosi sentieri che attraversano vallate e colline. 

Scegliete un agriturismo dell’Oltrepò Pavese per le vostre vacanze, scoprirete una terra dalle mille sorprese!