Monferrato

Aggiornato il: 30/11/2016

Trovi tutto il "sapore" di un rilassante ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno in un agriturismo del Monferrato!


Il territorio del Monferrato è compreso tra le province di Alessandria e di Asti e si estende sino al confine con le province di Genova e di Savona. Tocca anche altre zone storiche del Piemonte in provincia di Cuneo, le Langhe e Roero.
Casale Monferrato, il centro abitato più grande della zona, merita da sola una visita per le sue bellezze e attira il turista che va a caccia di raffinato artigianato. Chi visita questa zona resta affascinato dai maestosi castelli, dalle torri, dalle innumerevoli abbazie, chiese e cappelle che appaiono nei percorsi di ogni contrada monferrina.

Sempre più sono gli agriturismi che stanno rivalorizzando le eccellenze del Monferrato: la fertilità di queste terre ha fatto sì che da secoli qui si coltivano pregiate uve da cui si ricavano vini D.O.C. apprezzati in tutto il mondo. Per chi ama la buona cucina un soggiorno in un agriturismo del Monferrato è l’occasione per scoprire i sapori del bagnet, della bagna cauda e degli agnolotti. Tra i dolci troviamo i celebri krumiri e il bonet, budino di antichissima tradizione.