Lunigiana

Aggiornato il: 30/11/2016

Per il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno cosa c'è di meglio di un rigenerante soggiorno in un agriturismo in Lunigiana?


Tra Liguria e Toscana, incastonata tra il Mar Ligure, le Alpi Apuane e l’Appennino, la Lunigiana è una terra ricca di fascino tutto da scoprire. Il nome deriva dall’antica colonia romana di Luni, ancora oggi splendente per i suoi bianchissimi marmi celebri in tutto il mondo.

Una vacanza in agriturismo in Lunigiana è la soluzione perfetta per scoprire questa affascinante terra modellata da secoli di gloriosa storia, ricchissima di opere d’arte, borghi e castelli, antichi cammini come la via Francigena, siti archeologici romani. Tra le località da non perdere ci sono i Castelli della Lunigiana, la città di Pontremoli e Fivizzano, i borghi di Filetto, Montereggio e Ponticello, le pievi romaniche di Sorano, Codiponte e San Paolo di Veraso, per non dimenticare le splendide cave di marmo a Carrara.

Proprio per la sua posizione di passaggio, crocevia tra territori e popoli diversi, questa è anche una terra dalla calda ospitalità e soggiornare in agriturismo in Lunigiana è il modo migliore per conoscerla: potrete così scoprire le antiche tradizioni e i prodotti contadini, gustare piatti tipici come i testaroli, i prodotti a base di farina di castagne, il miele, salumi e formaggi locali, senza dimenticare l’olio d’oliva ed il vino DOC dei Colli di Luni.
Gli agriturismi inoltre organizzano per i loro ospiti moltissime attività: dal trekking alle visite guidate, dalle fattorie didattiche alle giornate enogastronomiche con soluzioni adatte a tutti i tipi di viaggiatori.

Pronti a partire? Prenotate la vostra vacanza in agriturismo in Lunigiana!