Lago Trasimeno

Aggiornato il: 30/11/2016

Ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno in agriturismo sul Lago Trasimeno per trascorrere un weekend in coppia, in famiglia o con amici!

Nel cuore della Penisola, a portata di mano dall’Autostrada del Sole e da Perugia, il “piccolo mare” dell’Umbria è una mèta famosa in tutta Europa. Deve la sua notorietà alle spiagge, ai campeggi, agli agriturismi e soprattutto agli splendidi prodotti tipici che spaziano dal pesce allo zafferano, dal miele all’olio, dalla Fagiolina al vino. Esteso su 128 chilometri quadrati, poco profondo, il Lago Trasimeno è un paradiso per chi cerca una vacanza sportiva in quanto offre la possibilità di praticare la vela, il windsurf e la canoa sulle sue acque, oppure di passeggiare a piedi o in bici sulla pista ciclabile di 72 km che compie il periplo del bacino.
Il Trasimeno è anche il più vasto Parco regionale dell’Umbria. In un Parco fatto quasi solo d’acqua, gli unici fazzoletti di terra protetti sono le isole Maggiore, Polvese e Minore, e una fascia di canneti e campi accanto alla sponda sud-orientale. D’inverno, sulle sue acque, sostano migliaia di folaghe affiancate da altre 200 specie di uccelli. L’interesse del Trasimeno non sta solamente nel birdwatching. Sulle acque si affacciano le mura di Castiglione del Lago, e i centri di Passignano, Montecolognola e Magione. Olio, formaggi, insaccati contribuiscono ad attirare i visitatori che trovano negli agriturismi del Trasimeno la meta ideale per rifocillarsi. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!