Crete senesi

Aggiornato il: 30/11/2016

La nostra proposta? Per il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno tutti in agriturismo alla scoperta delle città d'arte delle Crete senesi!

Le Crete senesi comprendono una vasta zona a sud est di Siena, al confine tra le province di Arezzo e Siena, che si estende praticamente sino ai piedi del Monte Amiata. Ne fanno parte i i comuni di Asciano, Buonconvento, Rapolano Terme, Monteroni d’Arbia, San Giovanni d’Asso.

Se si vuole trascorrere una vacanza nelle Crete senesi è consigliabile scegliere un agriturismo, spesso ricavato dai fabbricati rurali tradizionali, dalle case coloniche, dai casolari che dominano le colline, con i viali d’accesso fiancheggiati da alberi, circondati dalla pace della campagna.

Negli agriturismi delle Crete senesi si trova la vera essenza della Toscana, quella diventata famosa grazie a tanti film e romanzi, entrata ormai nell’immaginario collettivo. Il paesaggio, infatti, è molto suggestivo, presenta un susseguirsi di colline argillose coltivate a seminativi, punteggiate da filari di cipressi e caratterizzato da calanchi e biancane, ovvero incisioni rupestri e rilievi a forma di cupola tipici dei terreni argillosi.
I sapori di una gastronomia di altri tempi sopravvivono e vengono valorizzati da una cucina che non rinnega le proprie radici contadine.