Costa degli Etruschi

Aggiornato il: 30/11/2016

Trascorri il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno in un agriturismo della Costa degli Etruschi!


La costa di Livorno che si allunga dalla foce del Cecina fino al Promontorio di Piombino è un’unica, grande spiaggia Bandiera Blu meta di milioni di turisti. Un soggiorno in Toscana in un agriturismo della Costa degli Etruschi significa entrare in contatto con la civiltà etrusca, con profumi e sapori mediterranei, ammirare la bellezza di borghi medievali, parchi archeologici, aree protette e dune costiere.

La Costa degli Etruschi è famosa per le grandi pinete che si allungano a pochi passi dal mare: le pinete di Cecina, Bibbona, DonoraticoRimigliano proteggono eccellenti vitigni dai venti marini. La Pineta di Cecina si estende tra Vada, Marina di Cecina e Marina di Bibbona, allungandosi lungo la costa per più di 15 km e costituisce oggi la Riserva dei Tomboli di Cecina.
Tra Castagneto Carducci, Bolgheri e Bibbona si coltivano vigneti che danno un’uva preziosissima, da cui si produce un vino tra i più celebri del mondo: il Sassicaia. Sulle assolate colline, “respirando” leggere brezze marine, le uve Cabernet Sauvignon acquistano caratteristiche uniche, che rendono il vino di un colore rosso rubino, dal sapore asciutto, pieno, robusto e dall’aroma ricco ed elegante.
Oltre al vino, negli agriturismi sulla Costa degli Etruschi potrete assaporare eccellenze enogastronomiche come il pesce appena pescato, tra cui il famoso cacciucco alla livornese, formaggi e, nell’entroterra, la squisita carne chianina.

Scegliere una vacanza al mare della Costa degli Etruschi significa concedersi anche un soggiorno benessere: le terme di Venturina e del Calidario hanno splendide spa per chiunque voglia ritrovare forma e relax.
Per chi ama pedalare, Livorno e dintorni sono un paradiso per i ciclisti: sulla costa livornese e nell'Isola d'Elba tanti itinerari vi aspettano per emozionanti giornate in sella! Molti agriturismi nella Costa degli Etruschi offrono anche il servizio noleggio biciclette.
Inoltre, affascinanti sentieri per il trekking a piedi ed a cavallo sono segnati a Livorno ed in tutta la Costa degli Etruschi. A loro è dedicato il volume A piedi in Toscana vol. 3 edito dalla Iter Edizioni.