Colli Euganei

Aggiornato il: 30/11/2016

Cerchi una meta per il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno?  Scegli un agriturismo sui Colli Euganei!

I Colli Euganei, con la loro caratteristica fisionomia conica, sorgono isolati nel cuore della pianura del Veneto a sud ovest di Padova. Assai suggestivi e rapidamente mutevoli, da valle a valle e da scorcio a scorcio, sono i panorami che si aprono alla vista di chi soggiorna negli agriturismi dei Colli Euganei: distese di vigneti, boschi di castagni e di querce, monasteri ed eremi, borghi e castelli medievali, ville rinascimentali.

Oltre all’escursionismo e al nordic walking, un soggiorno in agriturismo sui Colli Euganei è l’ideale per chi ama sport come il golf, l’equitazione e il cicloturismo. Gli appassionati di bicicletta rimarranno estasiati nel percorrere l'anello ciclabile dei Colli Euganei, un itinerario che tocca luoghi di interesse storico e naturalistico, oppure i numerosi tracciati per mountain bike.
Per chi desidera relax ritroverà il proprio benessere con i trattamenti offerti presso le Terme Euganee di Abano, Montegrotto e Galzignano.
Ma un weekend negli agriturismi dei Colli Euganei rappresenta anche un viaggio enogastronomico alla scoperta di una cucina ricca di prodotti tipici come l'olio extravergine dei Colli, frutti di bosco, miele, ma soprattutto il vino. La Strada del Vino dei Colli Euganei è un circuito che promuove attraverso eventi e degustazioni aziende vitivinicole, agriturismi, ristoranti, enoteche e B&B situati all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.

La posizione isolata dei Colli Euganei e la loro pur complessa organicità orografica hanno fatto sì che da sempre queste colline venissero considerate dal punto di vista escursionistico come delle montagne in miniatura, palestre ideali per praticare in tutte le stagioni dell’anno l’escursionismo in mezzo alla natura.

Per scegliere i sentieri più belli ed affrontarli in tutta sicurezza, vi consigliamo la guida A piedi nel Veneto, edita dalla Iter Edizioni.