Cilento

Aggiornato il: 30/11/2016

Dove andare per il ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno? Un bel soggiorno in agriturismo nel Cilento è la scelta giusta! 

Tra miti e leggende, tradizioni e lussureggiante natura, il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, in provincia di Salerno, è la meta ideale per una vacanza in agriturismo in Campania.  Questa terra, insieme dolce e aspra, ricca di storia e di habitat naturali che si snodano dalle montagne alla costa, ha ispirato già nell’antichità poeti e cantori: è lungo le sue coste che Ulisse volle ascoltare il canto delle sirene e qui che il celebre nocchiero della nave di Enea trovò la morte rimanendo per sempre immortalato nel nome dello splendido promontorio di Capo Palinuro.

E non è a caso che il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, con i suoi paesaggi dolci e aspri insieme, le sue torri, i borghi antichi, un mare da mozzare il fiato, una storia di popoli lunga millenni, è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Il Cilento è dunque il luogo perfetto per una vacanza in agriturismo, gli amanti della montagna potranno scoprire i suoi paesaggi impervi e passeggiare tra boschi di lecci e faggi, per chi invece cerca un soggiorno al mare la costa è tutta un susseguirsi di mare cristallino, spiagge e insenature, scogliere e macchia mediterranea, l'ideale per una vacanza in famiglia.
Negli agriturismi del Cilento potrete assaporare inoltre i sapori unici di una tradizione culinaria contadina tipicamente mediterranea fatta di ricette tipiche come la famosa “cuccia”, vini locali e olio extravergine d’oliva.