AGRITURISMO IN VALLE D'AOSTA

Una vacanza in agriturismo in Valle d’Aosta è il modo migliore per scoprire questa regione immersa tra le Alpi e caratterizzata dalle più alte vette italiane – il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso – e da un patrimonio di tradizioni e cultura davvero affascinanti.
La città di Aosta, circondata dai monti, ne rappresenta la sintesi perfetta con le sue atmosfere alpine, le vestigia romane, i capolavori medievali e un’offerta enogastronomica ed artigianale fortemente legata al territorio e alla cultura valdostane, di cui un esempio è il marchio “Saveurs du Val d’Aoste”.

Negli agriturismi della Valle d’Aosta, dislocati in posti altamente suggestivi, il visitatore può avvicinarsi alla realtà genuina del mondo contadino e montano, fatto di cose semplici, di ritmi distensivi, prodotti autentici. Potrete gustare formaggi, miele, lardo, vini, molti dei quali riconosciuti con il DOC, in strutture spesso a conduzione familiare.

Un soggiorno in agriturismo in Valle d’Aosta è l’ideale anche per chi vuole abbinare alle passeggiate in montagna e agli itinerari culturali ed enogastronomici (da non perdere La Strada dei Vini), relax e divertimento soprattutto grazie ai Parchi Avventura tanto amati dai bambini. Numerosissime le possibilità di praticare sport di montagna come lo sci d'inverno, magari festeggiando il Natale o il Capodanno. Mentre Pasqua o durante l'estate, nei mesi più caldi come luglio e agosto sono perfetti per fare passeggiate in bicicletta e escursioni a cavallo. Tutto l'anno invece rappresentano un'ottima fuga dallo stress le Terme di Pré-Saint-Didier e quelle di Saint- Vincent, dove passare momenti all’insegna del totale benessere.

Per il vostro soggiorno in Valle d'Aosta vi consigliamo le guide A Piedi in Valle d'Aosta, di S. Ardito della Iter Edizioni.