Vacanze in agriturismi per disabili

Vacanze e weekend in agriturismo per tutti, anche per le persone con disabilità fisiche e che spesso sono costrette a rinunciare ai viaggi per la difficoltà di trovare strutture adatte alle loro esigenze.

Gli agriturismi attrezzati per disabili sono ormai una realtà: molti sono in grado di offrire sale ristoranti, alloggi e bagni privi di barriere architettoniche e costruiti su misura per chi si muove su una sedia a rotelle o ha problemi di mobilità. È vero che la campagna a volte presenta degli ostacoli naturali e i casali spesso sono antichi e quindi complicati nell’accesso ma con un po’ di organizzazione e grazie al senso di ospitalità dei gestori degli agriturismi le difficoltà si possono superare.

Il grado di accessibilità dell’agriturismo varia da caso a caso: c’è chi dispone di un bagno attrezzato o di uno scivolo per l’ingresso, chi ha installato l’ascensore e chi ha abbattuto più in generale le barriere architettoniche e si è organizzato per accogliere le persone diversamente abili e farle sentire davvero le benvenute.

È bene, comunque, sempre telefonare prima di partire per informarsi sulle attrezzature offerte e sul comfort che ciascun agriturismo può garantire.