Vacanze al mare in agriturismo

Per chi decide di trascorrere le vacanze al mare, l’agriturismo rappresenta un’alternativa al classico hotel o villaggio turistico, per soggiorni immersi nella natura, lontani dal caos, caratterizzati da cordialità e familiarità.

Agriturismi sul mare o vicino al mare ne troviamo soprattutto nel Sud Italia, in Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna. Vi sono poi numerose aziende agricole situate sulle colline a ridosso della costa, a pochi chilometri dalle spiagge, che sono facilmente raggiungibili in brevissimo tempo con l'automobile e danno l'opportunità di godere sia di sole e mare sia del relax e del fresco all'ombra di un bell'albero.

Soprattutto in Liguria, Campania, Toscana, Marche abbondano gli agriturismi a poca distanza dal mare con vista panoramica. La scelta di soggiornare in agriturismo aggiunge alla classica vacanza al mare la possibilità di scoprire i paesaggi circostanti e le bellezze dei dintorni grazie anche alla guida dell'agricoltore, di solito profondo conoscitore del territorio. Il turista troverà presso le aziende agrituristiche un’esperienza diversa rispetto al tradizionale soggiorno balneare, durante la quale scoprire la storia, l’arte, la cucina locale in maniera nuova e stimolante.