Vacanze a cavallo in agriturismo

Cosa c’è di meglio che abbinare piacevolmente un soggiorno in agriturismo ad una vacanza a cavallo per vivere un’esperienza di vero contatto con la natura, tra escursioni, relax e buona cucina?

Gli agriturismi con maneggio interno o nelle immediate vicinanze sono progressivamente aumentati negli anni: gli appassionati di agriturismo e di cavalli trovano generalmente, nell'azienda agricola, la possibilità di frequentare una scuola di equitazione, assistiti in maneggio da istruttori qualificati, oppure di divertirsi facendo passeggiate a cavallo nei dintorni, spesso con accompagnatori, lungo itinerari selezionati e basati su diversi gradi di difficoltà e di allenamento. In alcuni casi, gli agriturismi offrono anche il servizio di pensione per cavalli, per chi vuole lasciare il proprio animale in mani sicure per periodi più o meno lunghi.

Per chi è già abbastanza esperto e vuole avventurarsi nel trekking a cavallo, esistono associazioni specializzate nell'organizzazione di viaggi a cavallo di più giorni attraverso le ippovie. Numerosi agriturismi hanno stipulato convenzioni con le organizzazioni che si occupano di turismo equestre. Le ippovie, infatti, sono affiancate da tantissimi agriturismi dotati di stalle per i cavalli e confortevoli alloggi per i cavalieri.

Anche per chi è inesperto, la vacanza in agriturismo può diventare occasione per imparare a conoscere il cavallo quale “mezzo di trasporto” rispettoso dell’ambiente e intelligente compagno nella scoperta della campagna e di uno sport divertente e completo.