Torta al formaggio

Pubblicata il: 25/03/2014 14:55 da LA TRAVERSINA

Questa ricetta è una rielaborazione della Focaccia al formaggio, tipico piatto ligure e appenninico. Di facile esecuzione se si ha un poco di dimestichezza con il mattarello.

INGREDIENTI
Dose per 6 persone
250 gr di farina - 250 gr di ricotta - 80 gr di burro - 500 gr di stracchino - sale - acqua

In un recipiente lavorate la farina setacciata (ricordatevi di setacciare sempre la farina, quest’operazione impedisce la formazione di grumi) ed il burro freddo a pezzetti, otterrete una specie di sabbia finissima a cui aggiungerete la ricotta, un pizzico di sale e se necessario uno o 2 cucchiai d’acqua fredda. Lavorate l’impasto sino a quando tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati (calcolate 10 minuti). Formate una palla che lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Infarinate una spianatoia, prendete poco più di metà della pasta e spianatela con il matterello il più sottilmente possibile. Prendete una teglia rotonda di 35 cm di diametro, imburratela, infarinatela e quindi foderatela con la pasta che deve debordare di poco. Farcite con lo stracchino a pezzetti,  ricoprite  con la pasta rimasta e stesa sottilmente. Ricordate di sigillare bene i bordi per evitare durante la cottura la fuoriuscita del formaggio.
Cuocete  nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti o sino a quando la superficie risulterà dorata ma non troppo.