Ricette di Nonna Ivana. La mia salsa verde

Pubblicata il: 25/03/2014 14:50 da IL COLLETTO

INGREDIENTI
Dose per 6 persone
un bel mazzo di prezzemolo - 25 g di pinoli - 1 spicchio d'aglio - 5/6 acciughe sotto sale - 1 cucchiaio di capperi sott'aceto - 2 uova sode intere + 1 tuorlo sodo - mollica di pane - olio extra vergine d'oliva - sale - aceto di vino

Mettete in ammollo nell'aceto la mollica di pane. In quattro passaggi frullate gli ingredienti, aggiungendoli uno alla volta nel frullatore: prima i pinoli; poi aggiungere lo spicchio d'aglio; quindi i capperi, le acciughe (dopo averle ben lavate sotto l'acqua corrente) e le uova sode; in ultimo aggiungete le foglioline di prezzemolo lavate e asciugate, la mollica di pane (io preferisco non strizzarla troppo), l'olio extravergine di oliva a filo e il sale. La salsa dovrà risultare morbida ma non liquida.

Vi consiglio di gustare la salsa in accompagnamento a bollito o cima, oppure per arricchire uova sode e pomodori ripieni o anche solo, semplicemente, per preparare squisite bruschette.

Conservazione: potete riporre la salsa in un vasetto di vetro ben chiuso e conservarla in frigorifero anche per una settimana

Avvertenza: l'ingrediente che non dimentico mai nelle mie ricette, perché garantisce sempre i migliori risultati, è la PASSIONE!