Orecchiette con cime di rapa

Pubblicata il: 26/03/2014 13:08

Cosa c’è di più tipicamente pugliese delle orecchiette alle cime di rapa? Pasta fatta a mano a forma di “cappello da prete” o “orecchio” condita con uno degli ortaggi più diffusi in Puglia: un piatto semplice della tradizione contadina, dalla preparazione veloce, che mantiene intatta la sua bontà anche se ormai è diventato un classico della cucina italiana.


INGREDIENTI
Per 4 persone:
400 grammi di orecchiette - 1 kg di cime di rapa - 4/5 filetti d'acciuga - 2 spicchi d’aglio (opzionali) - olio d’oliva - sale - peperoncino - pecorino grattugiato (opzionale)

La particolarità della ricetta sta nella cottura congiunta di pasta e verdura, facendo bene attenzione che risultino entrambe cotte al punto giusto.
Dopo aver pulito e lavato le cime di rapa, versatele in acqua bollente. Dopo un paio di minuti buttate anche la pasta nella stessa pentola. Nel frattempo fate soffriggere nell’olio l’aglio, il peperoncino e i filetti d’acciuga.
Quando le orecchiette e le cime di rapa saranno cotte, scolate e fate saltare nel condimento. Alla fine mescolate e servite in tavola. Spolverate con pecorino grattugiato a vostro piacimento.

Gli agriturismi in Puglia di Italia Agritur vi augurano buon appetito!