La festa dell'Immacolata dell'8 dicembre rappresenta la prima occasione di vacanza breve o weekend prima di Capodanno. Sia per chi cerca qualche giorno di relax, sia per chi va in vacanza con i bambini, sia per chi è amante dello sci e vuole approfittare del primo ponte d'inverno per un assaggio di piste innevate, l'agriturismo sa offrire la soluzione adatta.

La festa dell'8 dicembre è spesso anche l'occasione per regalarsi qualche giorno di vacanza nei pressi delle città d'arte o dei borghi ricchi di storia e cultura e quindi può offrire l'opportunità di scoprire le tradizioni locali legate alla figura della Madonna e a riti pagani preesistenti. In molte località italiane, da nord a sud, si tengono manifestazioni correlate a questa solennità religiosa.

Un soggiorno in agriturismo permette di abbinare la tranquillità invernale della campagna con la possibilità di cene gustose davanti al caminetto e nello stesso tempo con la vicinanza a località turistiche di grande rilevanza. In Trentino e nelle altre regioni alpine si potrà sfruttare l'occasione per inaugurare la stagione sciistica o per visitare i famosi mercatini di Natale, così diffusi e caratteristici in quasi ogni paese. Nelle regioni del centro e sud Italia, invece, ci si potrà concentrare sul benessere del corpo e dello spirito, con degustazioni del vino novello o trattamenti speciali da beauty farm.

Per chi sceglie di sfruttare al meglio il ponte dell'Immacolata, gli agriturismi presenti su Italia Agritur segnalano molte offerte allettanti e convenienti!