Guida all’uso del sito

Sul sito Italia Agritur potrete organizzare al meglio la vostra “vacanza verde”: cercate la soluzione che vi soddisfa tra le oltre mille presenti nel database, costantemente aggiornato e ampliato! Potrete effettuare la ricerca geografica o la ricerca avanzata oppure affidarvi ai nostri consigli, consultando le liste tematiche che vi proponiamo.

Di ogni azienda ricettiva avete a disposizione una scheda contenente tutte le informazioni pratiche necessarie, l’indicazione di prezzi e servizi, il link all’indirizzo web e e-mail dell’azienda stessa, una o più foto e la cartina stradale. I prezzi, quando non diversamente specificati, sono da intendersi a persona per la mezza pensione e la pensione completa mentre per il pernottamento e la prima colazione sono indicati di solito per la camera doppia.

Sul sito potete trovare, inoltre, tanti consigli e approfondimenti per i vostri viaggi in Italia alla scoperta del mondo rurale: potrete conoscere insieme a noi la varietà enogastronomica delle nostre regioni, le feste tradizionali, i prodotti tipici e tante altre curiosità e notizie utili.

Buona navigazione e buone vacanze a tutti!

Orientarsi nella scelta
Che cos’è un bed&breakfast
Bed&Breakfast letteralmente significa “letto e colazione” e indica un tipo di ospitalità offerta in abitazioni private che prevede un servizio di pernottamento e prima colazione. Questa forma di accoglienza è adatta a chi privilegia un ambiente informale e familiare e desidera entrare in contatto diretto con le persone e la cultura del luogo.

Che cos’è una country house o una casa vacanze
Una country house è, come dice la traduzione letterale dall’inglese, una casa di campagna: una vecchia casa colonica di contadini, un casale o una stalla ristrutturata, un’antica villa padronale o un castello in campagna, dove sia possibile alloggiare in camere o appartamenti in affitto.
La differenza fondamentale con la casa vacanze è che quest’ultima può trovarsi anche in un centro abitato e non necessariamente in campagna.

Che cos’è un agricampeggio

L’agricampeggio è una variante dell’agriturismo dedicata ai camperisti: alcuni agriturismi dispongono, infatti, di aree attrezzate e servizi adatti per coloro che amano spostarsi in camper vogliono vivere nel migliore dei modi la natura, la tradizione contadina e le attività all’aria aperta.

Che cos’è una dimora storica
Per dimora storica si intende un edificio di particolare valore e pregio architettonico, storico ed artistico, che è stato trasformato in struttura ricettiva turistica. Le dimore storiche sono dotate di mobili d’epoca, opere d’arte e artigianato, e spesso appartengono a famiglie nobili e antiche. Il soggiorno in una dimora storica possiede, quindi, un fascino e un’atmosfera particolari che rendono ancora più piacevole la vacanza “rurale”.

Che cos’è un albergo di campagna

L'albergo di campagna è, come dice il nome stesso, un albergo ubicato in territorio rurale.