In agriturismo in Umbria per gli eventi d'estate

Aggiornato il: 04/06/2012

Regione: Umbria

L’Umbria offre dei panorami e degli scorci di impareggiabile bellezza, anche nei luoghi meno conosciuti: oggi Italia Agritur vi suggerisce una serie di eventi che inaugurano l'estate negli incantevoli borghi di questa regione.

A Vallo di Nera (Perugia) il prossimo weekend si rende omaggio al formaggio con la manifestazione Fior di Cacio che avrà luogo nel borgo fortificato del paese sabato 9 e domenica 10 giugno. Saranno due giornate dedicate al formaggio e alla sua lavorazione, in particolare alla ricotta di Meggiano, e ai sentieri della transumanza. Non mancheranno inoltre visite guidate al borgo e ai sentieri della Valnerina, musica, e ovviamente degustazioni a base di prodotti tipici locali per le cantine del centro. Nelle vicinanze del paese, a Norcia, consigliamo di soggiornare presso l’agriturismo Fonte Antica, dove in uno splendido casale del Settecento vi saranno offerti prodotti genuini e potrete godere di panorami mozzafiato.

Roccaporena di Cascia (Perugia) propone il 16 e il 17 giugno la Festa delle Rose e delle Rite, quando un vento religioso si snoderà nel piccolo paese, luogo di nascita di Santa Rita, arrivando fino alle pendici dello Scoglio, il picco dove la Santa si rifugiava per le sue meditazioni.
In ricordo della giornata verranno offerte a tutte le donne di nome Rita una rosa, simbolo della Santa, e una pergamena. A Cascia (Perugia) Italia Agritur vi offre soggiorni negli agriturismi La Romita di Valle Fuino e Casale Sant’Antonio, entrambi immersi nelle verdi montagne umbre.

Dal 6 al 17 giugno ad Avigliano Umbro (Terni) la Festa di Sismano e la Sagra della Strappatella contadina che si terrà nella splendida cornice del castello cinquecentesco di Sismano per celebrare la cucina tradizionale riscoperta dalla sapienza e dall’impegno delle donne della cittadina. Se volete godere dell’ottima cucina e dei bellissimi panorami sull’Appennino umbro vi suggeriamo di fare una sosta nei nostri agriturismi vicino Todi: Montemenardo-Le Siepi, Borgo Montecucco, Casale dei Frontini e Tenuta San Rocco.

Ad Acquasparta (Perugia), sempre dal 6 fino al 17 giugno, si torna indietro nel tempo con la Festa del Rinascimento caratterizzata da rievocazioni storiche, taverne ed eventi vari nel borgo. La città, divisa in tre contrade, si trasforma in un grande palcoscenico dove vengono rappresentati episodi storici del periodo seicentesco per omaggiare la famiglia Cesi ed in particolare la vita di Federico Cesi II, duca della città e fondatore dell’Accademia dei Lincei. La festa sarà accompagnata da una gara gastronomica durante la quale sarà possibile assaggiare i piatti tipici del tempo. Per non perdere questo evento e per conoscere altri favolosi angoli dell’Umbria vi proponiamo di soggiornare nell’agriturismo Il Casanova, a Baschi o nell’agriturismo Il Pupigliano, ad Alviano.

Gli agriturismi in Umbria vi aspettano per farvi scoprire i piatti, il folklore e i paesaggi di questa piccola quanto splendida regione.

Scegli tra gli agriturismi in Umbria