In agriturismo a Subiaco per il Festival del Gelato Artigianale

Aggiornato il: 15/06/2012

Regione: Lazio

Cosa c’è di meglio nelle calde giornate estive di un fresco gelato? E se poi il gelato diventa occasione per una gita in un accogliente agriturismo sulle colline del Lazio, la situazione è ancora più invitante...

Per questo, oggi proponiamo un appuntamento per golosi e amanti della sana alimentazione a Subiaco (Roma), dove dal 29 giugno 2012 al 1 luglio si terrà la prima edizione del Festival del Gelato Artigianale, organizzato dall'associazione Simbruina Stagna.
Subiaco è una splendida cittadina dell'alto Lazio, nella Valle dell’Aniene, immersa nella folta vegetazione del Parco Regionale dei Monti Simbruini, da sempre meta privilegiata di scrittori, eremiti e sportivi. A fine mese il tradizionale Borgo degli Opifici di Subiaco farà da cornice a questo golosissimo evento, accogliendo dieci mastri gelatieri provenienti da tutta Italia.
La finalità di questo evento è riscoprire il vero sapore del gelato artigianale e assaporare altri famosi prodotti tipici laziali come il cesanese di Affile, i frutti di bosco sublacensi, la favetta di Terracina.
Prodotti biologici e agricoltura a chilometri zero saranno i pilastri su cui si baserà il festival, per questo per la produzione del gelato verranno utilizzati solo latte e panna biologici prodotti nelle zone limitrofe.

Ma la festa non finisce qui perchè per gli amanti dello sport e della natura, nei giorni del Festival, il team Vivere L’Aniene offrirà la possibilità di solcare le limpide acque del fiume Aniene attraverso il soft rafting a prezzi scontatissimi. Coloro che parteciperanno al Festival del Gelato avranno uno sconto del 20% sul prezzo della discesa in gommone.

E domenica 30 giugno Vivere L’Aniene  presenterà un grande evento sportivo: SUP – Stand Up Paddling. Su una tavola simile a quella del surf si pagaierà sul fiume Aniene in piedi, come i gondolieri, svettando tra creste e mulinelli.

Infine, per unire la gastronomia alla cultura, sono previsti pacchetti scontati e convenzioni per chi vorrà trascorrere qualche ora andando a ritroso del tempo e visitando la Rocca dei Borgia che domina il paese e il Museo delle Attività Cartarie e della Stampa, che è situato proprio nelle sale della Rocca.

Questa è davvero la vacanza perfetta per grandi e piccini, inizia a preparare le valigie e prenota la tua vacanza in un agriturismo nei pressi di Roma.


Scegli tra gli agriturismi in Lazio