XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile)

Aggiornato il: 11/04/2012

L’agriturismo è ormai una meta scelta non solo dagli amanti della natura e delle vacanze all’aria aperta ma anche dagli appassionati di turismo culturale, di arte e di monumenti.
Dal 14 al 22 Aprile ci sarà un’occasione ghiotta per chi predilige vacanze e weekend all’insegna della cultura: anche quest’anno, infatti, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con gli enti locali, promuove la XIV Settimana della Cultura.

Nove giorni dedicati completamente all’arte che tramite l’apertura gratuita di musei, aree archeologiche, biblioteche, ville e monumenti farà conoscere e valorizzare il patrimonio artistico italiano. L’iniziativa coinvolge tutto il territorio nazionale con un calendario ricco di eventi: infatti alla straordinaria apertura dei luoghi di interesse artistico e culturale si affiancheranno mostre, convegni, concerti per rendere ancora più completo questo evento.

Roma, Firenze, Venezia, ma anche Torino, Napoli fino ad arrivare a Palermo, apriranno gratuitamente le porte dei loro musei e monumenti per far avvicinare e far amare a giovani e meno giovani il nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale.
Gli agriturismi vicini alle città d’arte diventano preziosi luoghi di appoggio per brevi vacanze che sappiano combinare cultura, natura, enogastronomia, ospitalità: tutte le eccellenze per le quali il nostro Paese è riconosciuto e amato nel mondo.
L’elenco di tutti luoghi della cultura che aderiscono all’iniziativa è disponibile sul sito www.beniculturali.it .

(Immagine presa da www.beniculturali.it