Scopri il Trentino in bicicletta e passa un weekend in agriturismo!

Aggiornato il: 03/06/2013

Regione: Trentino-Alto Adige

Il Trentino Alto Adige non smette mai di stupire: in ogni stagione offre paesaggi diversi dai colori sorprendenti e un’infinita varietà di sport e attività da praticare all’aria aperta. Sci, trekking, arrampicate e escursioni in mountain bike ne sono solo alcuni esempi. I moltissimi agriturismi del Trentino sono tra i più belli d’Italia, e sono l'ideale per trascorrere soggiorni in ambiente familiare gustando le prelibatezze di questi luoghi: dalla polenta ai canederli, dallo speck allo strudel. Italia Agritur offre una selezione dei migliori agriturismi presenti in tutta la provincia di Trento.

TRENTINO MTB nasce nel 2009 in provincia di Trento come organizzazione delle più belle e partecipate gare. Il Trentino offre centinaia di chilometri di percorsi in off road che ogni anno vengono presi d'assalto da migliaia di bikers italiani e stranieri di qualsiasi livello, dagli amanti delle salite toste a quelli dei dolci saliscendi. Il paesaggio straordinario di questi luoghi fa da scenario ad alcune delle più belle ed apprezzate competizioni dedicate agli appassionati della mtb. 
Nel 2013 Trentino MTB propone sei eventi tra maggio e ottobre:

Val di Non Bike - CAVARENO (12 maggio 2013)
La Val di non bike è la gara adatta ad ogni biker per il suo dislivello complessivo che si aggira a non oltre 1200 metri e la lunghezza di circa 43 km di sentieri, strade forestale e single track. Il percorso si snoda su un paesaggio di bellezze paesaggistiche e naturalistiche non comuni, quali il Lago Smeraldo, il santuario di San Romedio, splendidi meleti e canyon.

1000Grobbe Bike - 100 Km dei Forti, LAVARONE (16 giugno 2013)
Si svolge tra gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna questa tre giorni di gare: Lavarone Bike il primo giorno, la Nosellari Bike il sabato ed un “bis” il terzo giorno, un percorso Classic (valevole come terza tappa) e uno Marathon, per la felicità di campioni ma anche di amatori che non si lasciano sfuggire l’occasione di cavalcare la propria mtb tra malghe, pascoli, prati e fortezze storiche. 

Lessinia Bike – SEGA DI ALA (28 luglio 2013)
Domenica 28 luglio sarà poi la volta della spettacolare Lessinia Bike nel parco regionale dei Lessini Trentini, gara di mountain bike particolarmente dura ed affascinante visto il percorso che si snoda sui saliscendi della zona.

"La vecia ferovia dela Val di Fiemme" – MOLINA di FIEMME (4 agosto 2013)
Gara lungo l’antico tragitto percorso dal trenino di collegamento tra la Valle dell’Adige e la Val di Fiemme. Diventata un must per i partecipanti del challenge Trentino MTB, gli atleti attraverseranno le cinque vecchie ed originali gallerie che si trovano nei 50 km di tratta ferroviaria. 

Val di Fassa Bike – MOENA (8 settembre 2013)
Gara internazionale il cui percorso si sviluppa interamente sulle cime e nelle foreste nei dintorni di Moena. Contempla tre gare: la Classic si sviluppa lungo un tracciato di 49 km con un dislivello di 2.106 metri; la Marathon percorre una lunghezza di 64 km con il considerevole dislivello di 2.760 metri; la Short, invece, con i suoi 33 km e con un dislivello di 957 metri, può essere affrontata anche dai meno allenati. 

3T Bike – TELVE VALSUGANA  (13 ottobre 2013)
Percorso caratteristico di 30 km di cui circa metà su asfalto-acciottolato e altrettanti su sterrato. La gara partirà a valle di Telve lungo la provinciale del Passo Manghen, per salire verso nord e dirigersi ai masi di Carzano. La gara, inserita in una zona bellissima nel cuore del Lagorai, è molto impegnativa (1285 metri di dislivello)al punto da non lasciare un attimo di respiro!

Per gli amanti dell’attività all’aria aperta e specialmente per gli appassionati della bici da corsa o della mountain bike proponiamo altre manifestazioni in programma per l’estate:

Marcialonga Cycling Craft - 7 luglio 2013
Giunta alla sua settima edizione, la Marcialonga Cycling Craft (Predazzo) raccoglie di anno in anno sempre più iscritti. Gli amanti delle due ruote possono scegliere tra due tipi di percorsi, uno da 80 km, più semplice, e l’altro da 135,4 km, decisamente più impegnativo. Non resta che salire in sella!

Südtirol Sellaronda Hero Mtb-Marathon - 22 giugno 2013; Sellaronda Bike Day - 23 giugno 2013

Manifestazione a carattere competitivo, la Südtirol Sellaronda Hero Mtb-Marathon giunta alla sua terza edizione si svolge in uno dei luoghi più belli d'Italia. Il percorso si snoda tra passi di montagna e strade sterrate della Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi, Campolongo, Pordoi, Sella e Duron. La competizione è suddivisa in due livelli: Marathon 82 km e Classic 50 km.
Il 23 giugno è in programma la Sellaronda Bike Day, manifestazione non competitiva aperta a tutti e senza obbligo di iscrizione. Si parte da Canazei e il percorso è lungo 55 km.

Buone pedalate a tutti!

Immagine da www.marcialonga.it

Scegli tra gli agriturismi in Trentino-Alto Adige