Sa Die de Sa Sardinia, festa del popolo sardo

Aggiornato il: 20/04/2012

Regione: Sardegna

Una vacanza in Sardegna in primavera? Un agriturismo vicino al mare e immerso nella natura? Non è un sogno, basta trovare l'occasione giusta e la festa di "Sa Die de Sa Sardinia" può esserlo sicuramente.
Rievocazioni storiche, concerti, rappresentazioni teatrali, incontri e dibattiti: tutto è pronto per i festeggiamenti dedicati alla festa del popolo sardo, ufficialmente riconosciuta dal Consiglio Regionale Sardo.

Sa die de Sa Sardinia, che si svolge dal 1993, ricorda un fatto storico avvenuto il 28 aprile 1794, quando i Sardi insorsero contro i Piemontesi che governavano l'isola e cacciarono il viceré torinese da Cagliari. La manifestazione rievoca questi avvenimenti con cortei, rappresentazioni in costume e iniziative folcloristiche.
L'edizione di quest'anno, che durerà dal 24 al 28 aprile e toccherà oltre Cagliari anche le altre province della Sardegna, è organizzata in collaborazione con il Premio Ozieri di Letteratura Sarda e con la Società “Free Sound“ di Selargius, coinvolge le scuole civiche di musica, i conservatori e i licei musicali di Cagliari e Sassari assieme ai Cori Polifonici di tutta la Sardegna.
I festeggiamenti prevedono eventi in linea con il filone musicale e proseguiranno poi durante tutto l’arco dell’anno con manifestazioni e convegni sul tema della lingua e letteratura sarda.

Per la popolazione sarda l'evento ha un forte valore simbolico, incentrato sulla memoria e la forza di essere un vero popolo.
Anche gli agriturismi si preparano alla festa, accogliendo i turisti con offerte davvero allettanti e tutta l'ospitalità di cui il popolo sardo è capace.

Scegli su Italia Agritur l'agriturismo che fa per te e parti: la Sardegna ti aspetta!
Agriturismi in provincia di Cagliari ->
Agriturismi in provincia di Sassari ->
Agriturismi in provincia di Oristano ->
Agriturismi in provincia di Nuoro ->
Agriturismi in provincia di Carbonia ->
Agriturismi in provincia di Olbia ->
Agriturismi in provincia di Medio Campidano ->

Scegli tra gli agriturismi in Sardegna