I Pugnaloni di Acquapendente (terza domenica di maggio)

Aggiornato il: 16/04/2013

Regione: Lazio

Acquapendente è un delizioso borgo in provincia di Viterbo, al confine con l’Umbria e la Toscana, che merita esser visitato soprattutto in occasione della Festa dei Pugnaloni. Soggiornando in un agriturismo della Tuscia potrete assaporare al meglio questa antichissima e affascinante tradizione.

Questa festa, che ha le sue origini nel 1166, viene proposta la terza domenica di maggio e celebra la Madonna del Fiore. La leggenda vuole che derivi da un miracolo, la fioritura di un ciliegio secco, a cui avrebbero assistito due contadini. Tale fu la forza che ne trassero, che coinvolsero gli altri paesani in un’insurrezione contro il loro despota distruggendogli il castello. La festa quindi ricorda la libertà conseguita.
In passato durante la festa i contadini sfilavano dietro la statua della Madonna con i simboli della battaglia: bastoni appuntiti ornati di fiori (le armi e il ciliegio). Oggi i Pugnaloni di Acquapendente sono mosaici composti esclusivamente da fiori e foglie su pannelli di legno. Questi sono realizzati da vari gruppi storici che ogni anno ambiscono a vincere il primo premio. Il giorno della festa vengono prima esposti nel centro storico della cittadina, poi di sera sfilano in processione, infine c’è la premiazione in piazza.

Ricco è il programma della manifestazione per questa edizione 2013:
18 maggio: laboratori su come realizzare un pugnalone e mostra fotografica dei Pugnaloni 2012
19 maggio: “I Pugnaloni di Acquapendente e la notte dei musei”. Mostra fotografica dei Pugnaloni 2012 e approfondimento sulla storia e le tecniche di realizzazione. Mini laboratorio come realizzare un Pugnalone. A seguire visita libera ai laboratori in paese.
20 maggio: “I Pugnaloni di Acquapendente alla scoperta dei mosaici biodiversi”. Mostra fotografica dei Pugnaloni 2012 e approfondimento sulla storia e le tecniche di realizzazione. Mini laboratorio su come realizzare un pugnalone. Dalle 15:00 il Museo del fiore si trasferisce in paese. Presso la Torre Julia de Jacopo, allestimento tematico sulle specie botaniche utilizzate per la realizzazione dei Pugnaloni.

I Pugnaloni di Acquapendente è una manifestazione ideale per scoprire gli agriturismi della provincia di Viterbo e il bellissimo paesaggio in cui sono immersi.

Immagine da Wikipedia: Pugnalone Vincitore 2011 - Gruppo Corniolo (SAS)

Scegli tra gli agriturismi in Lazio