Visita i mercatini di Natale e soggiorna in agriturismo!

Aggiornato il: 27/10/2013

Stai organizzando un viaggio per Natale? Beh, allora prenota un agriturismo per un weekend o un soggiorno nel periodo natalizio e non te ne pentirai! Qualunque sarà la tua meta, sarà semplice trovare un piccolo borgo o una cittadina dove visitare gli sfiziosissimi mercatini di Natale sempre più ricchi e accattivanti.
Le origini di questi mercatini affondano nella tradizione mitteleuropea, secondo cui i cosiddetti “mercatini di San Nicola” erano l’occasione per acquistare dolci e regali per i bambini. Oggi, i mercatini delle varie località di montagna e delle principali città si sono ingranditi assecondando via via le esigenze dei numerosi visitatori e turisti, fornendo un’ampia scelta di prodotti dell’artigianato, idee originali per i regali, decorazioni per la casa e l’albero, dolciumi, composizioni floreali e tanti altri articoli che rappresentano lo spirito natalizio.

La visita dei mercatini è quindi anche un’ottima occasione per godersi un momento di sano relax per scoprire luoghi d’Italia che ancora non si ha avuto modo di conoscere e apprezzare. Molte città affiancano all’evento del mercatino altre manifestazioni correlate: concerti, mostre, visite a musei o castelli, tour gastronomici, spettacoli per bambini. L’occasione dei mercatini può essere anche un buon momento per una vacanza sulla neve, per una visita culturale a monumenti e musei o per apprezzare le bellezze naturali delle vicinanze. E, infine, anche per scoprire le risorse naturalistiche e paesaggistiche del nostro Paese, facendo tappa in uno dei moltissimi agriturismi sparsi nelle varie regioni.

Ti suggeriamo gli agriturismi vicini ai principali mercatini di Natale in Italia presso le Dolomiti, in particolare a Bolzano e Trento, sul Lago di Garda e Veronama anche a Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli.