Agriturismo e cultura: la Notte dei Musei in Campania (19 maggio)

Aggiornato il: 03/05/2012

Regione: Campania

Se stai per prenotare un soggiorno in un agriturismo in Campania, la nostra redazione ti propone un viaggio nei musei di questa terra ricca di sole, mare e cultura. Per scoprire questo territorio ospitale e pieno di antiche tradizioni, vivilo al meglio con un weekend in agriturismo!
Sabato 19 maggio è infatti in programma La Notte dei Musei, iniziativa europea, che vede il nostro Paese in prima linea per promuovere la cultura italiana. L’evento si propone soprattutto di avvicinare i giovani al patrimonio culturale, rendendolo parte integrante della nostra vita. Musei, palazzi e aree archeologiche rimarranno aperti fino alle 2.00 del giorno 20 maggio con entrata gratuita durante l’orario straordinario di apertura (19.00-2.00).

Museo di Capodimonte - Napoli, Via Milano, 2. In occasione di questo evento il museo di Capodimonte propone la performance Clik si suona scatti e improvvisazione. La mostra è un viaggio nella diversità della condizione umana attraverso la fusione di arte visiva e improvvisazione musicale creando un’esperienza unica che rapisce lo spettatore.
Museo Civico della Ceramica Cerretese - Cerreto Sannita (Benevento), Palazzo S. Antonio. L’evento pensato per l’apertura straordinaria in occasione della Notte dei musei è Il gusto della terra: dalla ceramica al virno. Artisti della ceramica produrranno splendidi manufatti da semplici blocchi di argilla. Durante la serata sarà possibile degustare bruschette con olio extravergine di oliva del territorio e virni (funghi di San Giorgio).
Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio - Arco (Napoli), Via dei Tribunali, 38. Museo unico al mondo dedicato al culto del purgatorio. Durante la serata per La Notte dei Musei viene organizzata una raccolta fondi per il restauro dell’Ipogeo del Complesso Museale.
Istituzione Museo Civico Maddaloni - Caserta, Complesso Monumentale “S. Maria de Commendatis”, via N. Bixio 211. Apertura straordinaria del museo dalle 18 alle 24 con visite guidate alla collezione del museo. Tra gli oggetti più interessanti si possono ammirare reperti che vanno dall’età del rame (2800 a.C.) fino al III sec. d.C. e una collezione di preziosi d’oro, argento e corallo appartenenti al protettore San Michele Arcangelo.

Se l’idea di trascorrere una notte in giro per musei ti stuzzica, ma non sai dove alloggiare, Italia Agritur ti ha selezionato i migliori agriturismi delle province di Napoli, Caserta e Benevento, al mare o in collina, ma sempre a stretto contatto con la natura, la tradizione e la buona cucina.

Scegli tra gli agriturismi in Campania