Tutti in agriturismo per November Pork 2013!

Aggiornato il: 27/10/2013

Regione: Emilia Romagna

A novembre gli agriturismi di Parma ti accolgono per November Pork, un viaggio tra i sapori nella terra di Verdi e Guareschi. Grazie al successo degli anni precedenti, la manifestazione tutta dedicata al suino è giunta alla XII edizione: il titolo per il 2013 è November Porc... speriamo ci sia la nebbia! 

Ogni weekend di novembre si svolgerà la “Staffetta più golosa d’Italia” in un tour gastronomico che farà tappa in 4 città dell'Emilia:

- Il Mariolone più grosso (2-3 novembre a Sissa)
- il Prete più Pesante (9-10 novembre a Polesine Parmense)
- lo Strolghino da Guinness (16-17 novembre a Zibello) 
- la Cicciolata più Grande (23-24 novembre a Roccabianca) 

In questi quattro comuni della Bassa Parmense potrai gustare piatti e salumi tradizionali padani.
Tra i salumi spiccano sua maestà il Culatello; la spalla cruda di Palasone; la spalla cotta di San Secondo; il pregiato Fiocchetto; il Salame della Bassa; la profumatissima coppa. Ma il viaggio tra i sapori parmensi si fa più interessante con le specialità locali quali il Mariolone di Sissa, il Prete di Polesine Parmense, lo Strolghino di Zibello e la Cicciolata di Roccabianca.
E poi, perché non assaporare questi eccezionali piatti autunnali accompagnadoli con del buon vino? Qui delizierai il tuo palato con vini provenienti da vitigni autoctoni come Fortana del Taro, Malvasia, Gotturnio, Rosso tutti a bassa gradazione e ottima pastosità, ottimi quindi per smorzare il grasso dei salumi.

Allora prenota un agriturismo nei dintorni di Parma e goditi un weekend con November Pork! Su Italia Agritur troverai un'offerta last minute dei nostri agriturismi da prendere al volo!

Scegli tra gli agriturismi in Emilia Romagna