Girogustando 2012: un viaggio nel gusto tra Toscana e Umbria

Aggiornato il: 06/04/2012

L’Umbria e la Toscana sono due regioni di antica e rinomata tradizione gastronomica, oltre che patria d’elezione dell’agriturismo italiano. Molte le manifestazioni che abbinano queste due grandi eccellenze e che richiamano l’interesse dei turisti.

Girogustando 2012 nasce nel 2002 a Siena per unire arte, cultura e tradizioni culinarie. La manifestazione vede come protagonisti alcuni ristoranti della provincia che ospitano cuochi provenienti da tutte le regioni d’Italia per creare menu a “quattro mani” da far gustare ai propri clienti. Location per gli appuntamenti di aprile è il Chianti, Siena e il Monte Amiata. Un viaggio completo alla scoperta dei sapori che rendono grande la cultura gastronomica del nostro paese da nord a sud.

Dal 2008 la manifestazione è approdata anche in Umbria grazie al volere della Confesercenti Umbria. L’appuntamento con Girogustando 2012 è tra aprile e maggio e vede scendere in campo 6 ristoranti della provincia di Perugia che ospiteranno altrettanti cuochi provenienti da tutta Italia. In ogni serata (sei in totale) due cuochi realizzeranno menu ad hoc legati alle proprie tradizioni accompagnati da vini selezionati. Durante la cena il pubblico è chiamato a rispondere a quiz sulla storia, le tradizioni e la cucina italiana al fine di aggiudicarsi i premi messi in palio.

Girogustando: un viaggio in Italia stando comodamente seduti . Per godere al meglio di questo viaggio, tra una degustazione e un calice di vino potrete visitare i borghi più belli di Toscana e Umbria e immergervi nella campagna primaverile, soggiornando in uno degli agriturismi di questi splendidi territori.

(Immagine presa da www.girogustando.tv)