La Giostra dell'Archidado a Cortona

Aggiornato il: 23/05/2012

Regione: Toscana

Toscana è sinonimo di agriturismo, grazie al variegato ventaglio di proposte per soggiornare a contatto con la natura e la tradizione di questa terra. Dal bed and breakfast a gestione familiare, alla dimora storica, maestosa e ricca di fascino, passando per la casa vacanze in cui è facile sentirsi come a casa propria, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il nostro viaggio oggi ci porta tra gli agriturismi della provincia di Arezzo e più precisamente nella splendida cittadina di Cortona, per assistere alla Giostra dell’Archidado, in programma domenica 10 giugno.
La manifestazione è la rievocazione storica in costume del matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona, e Antonia Salimbeni, nobildonna senese, celebrato nel 1397. Ancora oggi mantiene il fascino del passato grazie alla competizione tra i cinque Quintieri della città, che si sfidano per aggiudicarsi attraverso un torneo di tiro con la balestra la “Verretta d’oro”. Durante tutta la giornata vengono organizzate esibizioni di sbandieratori, spettacoli di magia, di musica e falconeria, mercatini medievali, degustazioni di cucina per rendere ancora più suggestiva l’intera festa.

Consulta www.italia-agritur.it, sbircia tra i last minute, scegli l’agriturismo più adatto alle tue esigenze tra gli agriturismi di Cortona o della provincia di Arezzo e parti per un week-end rilassante tra arte, storia e buona tavola.

(Foto: www.cortonaweb.net)

Scegli tra gli agriturismi in Toscana