14 Ottobre - Giornata Nazionale del Camminare

Aggiornato il: 12/09/2012

Il prossimo 14 ottobre, Italia Agritur vi invita a partecipare ad un evento importante per tutti i sostenitori e promotori della mobilità ecologica. Le associazioni ambientaliste ed escursionistiche affiliate a Federtrek, in tandem con la rivista “Trekking&Outdoor”, hanno infatti fissato per questa data la Giornata Nazionale del Camminare, un’iniziativa finalizzata ad amplificare la sensibilità di cittadini ed istituzioni nei confronti della mobilità sostenibile.

Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, e co-promossa da importanti città italiane come Milano, Napoli, Genova, Bari, Bologna, Firenze, ed ancora Torino, Rieti, Foligno, la Giornata Nazionale del Camminare rappresenta una preziosa opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane, al fine di diventare cittadini più consapevoli e responsabili. Il semplice gesto del camminare, oltre a determinare una maggiore conoscenza del territorio, può apportare notevoli benefici psico-fisici, con effetti diretti sulla qualità del vivere urbano.

La manifestazione partirà una settimana prima dell’evento vero e proprio, con una serie di importanti iniziative rivolte al mondo scolastico e del lavoro, per motivare giovani ed adulti a compiere i propri spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici. La campagna di sensibilizzazione proporrà significativi momenti di confronto con esperti del settore, i quali ci spiegheranno i vantaggi di una riduzione del traffico automobilistico dovuta proprio alla scelta di muoversi in maniera alternativa e sostenibile.

Molte realtà italiane si stanno incamminando, e mai termine fu più adatto, nella giusta direzione: camminare nei nostri meravigliosi centri storici ci permette di riscoprire scorci ed angoli dimenticati. E camminare sui sentieri delle nostre montagne o sugli antichi tratturi delle campagne ci consente di ritrovare un legame affettivo con il nostro territorio e – perché no – di mantenerci in forma!

E allora chi meglio di noi, che siamo promotori e fruitori di un turismo sostenibile, può rispondere a questo invito? Tutti in marcia, per costruire città più pulite e più vicine a noi!
Poi, se volete approfittare di questa domenica “ecologica” per esplorare un posto nuovo, vi suggeriamo un salto in uno dei nostri agriturismi: scegliete l’agriturismo nella vostra regione o città preferita e … buon cammino!

(foto:www.federtrek.org)