Firenze: Arte torna Arte 2012

Aggiornato il: 09/05/2012

Regione: Toscana

Arte torna Arte (8 maggio - 4 novembre 2012)

Dopo aver ammirato i monumenti simbolo della città, vi suggeriamo di visitare la mostra Arte torna Arte, in programma dall’8 maggio al 4 novembre alla Galleria Dell’Accademia. Un viaggio nell’arte contemporanea attraverso l’esposizione di 40 opere di 32 artisti contemporanei, tra i quali ricordiamo: Picasso, Duchamp, Warhol, Burri, Bacon e Fabro. Proprio da Fabro viene Arte torna Arte: era infatti il titolo della raccolta di lezioni e conferenze tenute tra gli anni '80 e '90 in università, accademie e musei di tutto il mondo. Arte torna Arte vuole indicare che, pur nelle diverse modalità, ogni espressione artistica ha un'unica radice che si articola nei diversi territori della nostra cultura.
L’esposizione è allestita non solo nei luoghi del museo che ospitano il David e i Prigioni di Michelangelo, ma anche nelle sale adiacenti che ospitano la pittura fiorentina del Trecento, creando un suggestivo contrasto tra presente e passato.
Inoltre proiezioni di film, concerti e incontri con gli artisti affiancheranno la mostra al fine di approfondire al meglio le tematiche proposte.

Per chi volesse visitare Arte torna Arte e soggiornare nei pressi della città, può scegliere tra i moltissimi agriturismi nei dintorni di Firenze.

(Immagine da www.unannoadarte.it)

Scegli tra gli agriturismi in Toscana