In agriturismo a Gubbio per la Festa dei Ceri e il Palio della Balestra

Aggiornato il: 09/05/2014

Regione: Umbria

Stai cercando una buona idea su come trascorrere la prossima vacanza o il prossimo weekend? Soggiorna in agriturismo in Umbria e visita Gubbio! Approfittando delle tante offerte e last minute di Italia Agritur per B&B, case vacanze e agriturismi in provincia di Perugia, avrai ottime occasioni per conoscere la cultura e le tradizioni di questa splendida città. Infatti nel mese di maggio a Gubbio si svolgono la Corsa dei Ceri e il Palio della Balestra, due importanti manifestazioni che fanno rivivere per qualche giorno le atmosfere e i costumi tipici medievali.

La Corsa dei Ceri viene rappresentata a Gubbio il 15 maggio di ogni anno, in occasione della festa del patrono sant'Ubaldo e consiste in una corsa per i vicoli della città, accompagnata da cortei storici, canti e balli popolari. Tutta la città si anima, i cittadini si riversano in strada festeggiando e incitando i ceraioli che corrono con i tre ceri di legno recanti le statue di sant’Ubaldo, san Giorgio e sant’Antonio e giungono sino alla Basilica.

Anche il Palio della Balestra, che si svolge l’ultima domenica di maggio, è un evento molto sentito dalla città di Gubbio ed è un vero e proprio viaggio nel tempo. La tradizionale gara venne praticata a partire dal XV secolo tra i tiratori di Gubbio e quelli toscani di San Sepolcro che si sfidavano in Piazza Grande. Da allora, in una cornice tipicamente medievale con cortei storici e sbandieratori in costume d'epoca, i balestrieri di Gubbio e di San Sepolcro si confrontano in piazza, cercando di centrare il bersaglio con frecce scagliate da una distanza di quasi quaranta metri.

Se vi abbiamo incuriosito approfittate delle imperdibili offerte e last minute dei nostri agriturismi e country house a Gubbio e prenotate il weekend con Italia Agritur!

Agriturismo Villa Mozart
Country House Vacanze Casalta
Agriturismo Fattoria Didattica Aquilone


Foto da www.guidaturisticaumbria.it

Scegli tra gli agriturismi in Umbria