Fattorie del Panda: agriturismo e aree protette

Aggiornato il: 15/07/2011

Le Fattorie del Panda sono aziende agrituristiche situate all'interno di un'area protetta: si tratta di strutture per l'ospitalità in cui trovare innanzi tutto un'estrema qualità dei servizi e dell'accoglienza e poi la possibilità di conoscere e godere della natura, della storia, della gastronomia, delle tradizioni locali.

Fattorie del Panda è una iniziativa promossa in Italia da WWF, ANAGRITUR (che riunisce Terranostra, Agriturist e Turismo Verde, le tre principali associazioni agrituristiche nazionali) e dalla Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi).
Queste associazioni hanno sottoscritto nel 2003 un accordo per rallentare la perdita della biodiversità e realizzare l'iniziativa che coniughi tutela dell'ambiente e turismo responsabile. Fattorie del Panda ripropone in Italia un programma di successo – Gites Panda – che in Francia coinvolge da anni il WWF, la Federazione dei Parchi francese e 300 strutture private situate all’interno delle aree protette d’oltralpe.

L'intento del progetto è di rendere l'agriturismo situato in un parco nazionale o regionale o nelle sue immediate vicinanze un centro di testimonianza, di conoscenza e di diffusione della realtà circostante e un nucleo per la promozione del territorio e del paesaggio.
Per maggiori informazioni, si può visitare il sito www.fattoriedelpanda.net.