Fattorie aperte: attivitā didattiche in agriturismo

Aggiornato il: 25/05/2011

Fattorie aperte è un progetto organizzato da molte reti di fattorie didattiche in Italia.

Il progetto prevede degli appuntamenti periodici con visite guidate gratuite o a prezzi scontati in fattorie, agriturismi o allevamenti appositamente attrezzati e con personale qualificato, per conoscerne le attività e vivere una giornata nella natura.
Le fattorie che aderiscono all’iniziativa accolgono i visitatori e propongono diverse attività didattiche che sono svolte con i bambini e ragazzi: laboratori, visite agli allevamenti di animali e alle coltivazioni, percorsi guidati per conoscere i processi di trasformazione degli alimenti.
Inoltre sono previste visite alle stalle, alle cascine, alle masserie e ai musei agricoli aziendali, degustazioni dei prodotti dell'azienda, percorsi sensoriali e giochi.
Lo scopo dell'iniziativa è avvicinare gli abitanti della città alla campagna, vedere da vicino gli animali della fattoria, valorizzare tradizionali mestieri artigianali.

Ogni regione o provincia organizza in modo autonomo gli appuntamenti e le attività nelle aziende agricole. Ad esempio, in Campania le fattorie hanno aperto le porte ai visitatori il 9 aprile mentre in Emilia Romagna l'8, 15 e 22 maggio.
Moltissimi agriturismi svolgono anche il servizio di fattoria didattica, quindi approfittando dell'occasione per portare i bambini a conoscere da vicino la natura e la vita di campagna tutta la famiglia potrà trascorrere una piacevole giornata o un weekend tra giochi all'aria aperta, relax, prodotti tipici e accoglienza familiare.