Natura e storia negli agriturismi del Salento

Aggiornato il: 13/06/2012

Regione: Puglia

Se vuoi conoscere la Puglia e il Salento in un modo tutto originale ti invitiamo a soggiornare in un agriturismo della provincia di Lecce e a partecipare a due eventi molto interessanti, che uniscono natura, storia e musica.

Sabato 16 giugno 2012 nella Masseria Sant’Angelo di Corigliano d’Otranto (Lecce), si svolgerà il Gricanti Festival, la festa della Musica popolare Grica, giunto ormai alla sua terza edizione.
Il festival riunirà più di venti artisti italiani, greci e francesi, che contribuiranno a recuperare e a divulgare la cultura grica. Durante l’evento sarà possibile assaporare casuricotta, purpette, mieru e altri prodotti della cucina tipica pugliese.

Domenica 17 giugno partirà da Nardò (Lecce) l’escursione Le Masserie Fortificate che, attraversando il Parco dell’Arneo, avrà come meta le vecchie masserie della campagna salentina.
Queste antichi edifici costruiti tra il XVI e il XVIII secolo, sono conosciuti per la loro tipica architettura difensiva e rappresentano uno degli esempi più eccelsi dell’archeologia contadina e dell’artigianato della pietra e del legno.
Sarà una sorta di viaggio nel tempo, in cui si potranno riscoprire gli usi e i costumi di una civiltà che sta pian piano scomparendo.
Molte di queste masserie sono state trasformate in agriturismi e resort di qualità: scegli tra gli agriturismi nel Salento segnalati da Italia Agritur e potrai trovare la masseria dove prenotare il tuo prossimo weekend.

E se vuoi spaziare in altre zone di questa magnifica regione, avrai solo l’imbarazzo della scelta tra gli agriturismi della Puglia. E allora che aspetti? Parti alla scoperta delle tradizioni di questa magica terra!

Scegli tra gli agriturismi in Puglia