Per le tue escursioni in Liguria tra mare e monti... in agriturismo

Aggiornato il: 15/06/2012

Regione: Liguria

È stato Fabrizio De André anni fa, a cantare della creuza de mà, il viottolo selciato e così tipicamente ligure che scende dalla montagna verso l'azzurro invitante del mare. Son ben pochi, in Italia, gli escursionisti che non hanno mai visitato la Liguria. Ma sarebbe impossibile, per spiegar loro il fascino del camminare in questa terra, coniare un'immagine migliore di quella del grande cantautore genovese.
La Liguria offre dei paesaggi meravigliosi, che si possono ammirare appieno solo con lo zaino in spalla, camminando lungo i numerosi sentieri di questa splendida terra. E se dopo una lunga escursione si è colti da un improvviso appetito, perchè non approfittare degli accoglienti agriturismi in Liguria per fare una sosta e gustare i piatti della cucina tradizionale?

Terra in bilico tra la montagna e il mare, la Liguria è celeberrima per le sue spiagge e praticamente sconosciuta per le sue valli e i monti che pure si alzano sempre in vista dell'azzurro. Tra questi due mondi, una fittissima e antica rete di sentieri, viottoli e mulattiere selciate offre a chi ama camminare una ricchissima scelta di sensazioni e di luoghi.
Iter Edizioni vi accompagnerà alla scoperta di questa regione con la guida A piedi in Liguria vol. 1 di Cinzia Pezzani e Sergio Grillo.
95 itinerari tra mare e montagna conducono l’escursionista o il semplice turista alla scoperta di una terra dai mille volti: gli antichi castelli e i borghi medievali della Val di Magra; le ripide, bianche scogliere di Lerici e di Portovenere; i vigneti, i terrazzi e le storiche mulattiere di Tramonti e delle Cinque Terre; le boscose e impenetrabili montagne della Val di Vara; la macchia mediterranea dei promontori di Levanto, Moneglia, Sestri Levante e Portofino; i forti dei rilievi di Genova, i rupestri monti ofiolitici delle impervie valli padane, dal Penna al Maggiorasca, dall'Antola al Groppo Rosso. Lunghe sgambate su sentieri avventurosi, facili viottoli tra paesi, punti panoramici e santuari, emozionanti percorsi su tratti attrezzati o su semplici passaggi su roccia, piacevoli camminate sulla costa dove il ritorno – dopo essersi regalati il piacere di un bagno – può avvenire in battello o in treno.

Buone escursioni e buoni soggiorni in agriturismo in Liguria a tutti!
Indice della guida A piedi in Liguria:
- La Val di Magra e la costa di Lerici
- Il golfo di La Spezia, Portovenere e le Cinque Terre
- La Val di Vara
- La costa genovese tra Moneglia e Sestri Levante
- Il promontorio di Portofino e i dintorni di Genova
- Le valli dell'Entella
- Le valli Trebbia, Scrivia e Aveto

Se desideri acquistare il volume online clicca qui!

Scegli tra gli agriturismi in Liguria