Da Assisi all'Eremo delle Carceri

Aggiornato il: 30/04/2016

Regione: Umbria

L'Eremo delle Carceri è uno dei luoghi più importanti della tradizione francescana. Circondato da un fitto bosco di lecci, questo romitorio dove il Santo e i suoi compagni si "carceravano" (cioè si ritiravano) periodicamente per purificarsi dal peccato è stato riedificato nel Quattrocento da San Bernardino da Siena. Normalmente raggiunto in auto, l'Eremo è la meta di una interessante passeggiata lungo un sentiero abbastanza ripido e che offre un bel panorama verso Assisi. E' possibile proseguire verso la cima del Monte Subasio.

  • dislivello 430 metri
  • tempo di salita 1,15 ore
  • tempo di discesa 1 ora

Punto di partenza della gita è Piazza Matteotti (440 m) di Assisi, dov'è un ampio posteggio in parte sottorraneo. La piazza può essre raggiunta in bus, a piedi dal centro e dalla basilica di San Francesco. A piedi si traversa la Porta Cappuccini (469 m), si piega a sinistra per una strada sterrata fiancheggiata da cipressi (all'inizio è un cartello del Parco) e indicata da segnavia bianco-rossi n. 50. Da uno spiazzo ai piedi della Rocca Minore (o Rocchicciola), dove la vista si apre su Assisi, si va a destra (cartello) fino a un'area da picnic. Qui si lascia a sinistra un sentiero (segnavia n. 51) e si continua su una ripida mulattiera sassosa, che risale il panoramico crinale che scende a nord ovest dalla montagna. Al primo bivio si lascia a sinistra la sterrata per prendere una mulattiera segnata, al secondo (797 m) si ignora il sentiero n. 53 per Colle San Rufino e si continua in diagonale fino a sbucare sulla strada che sale al Subasio. Imboccata verso destra in discesa conduce al cancello di accesso all'Eremo delle Carceri, che si raggiunge (792 m, 1.15 ore) dopo aver traversato una magnifica lecceta.

Dei sentierini per il fitto bosco, indicati da cartelli, consentono di raggiungere la Grotta di San Francesco, La Grotta del Beato Leone, la Cappella di Santa Maria Maddalena e altri luoghi. Questa passeggiata richiede da 15 a 30 minuti; il ritorno ad Assisi richiede 1 ora circa.
(tratto da "A piedi in Umbria, Stefano Ardito, Iter Edizioni, 2010)

Se volete leggere altri itinerari a piedi in Umbria, potete acquistare la guida di Stefano Ardito A piedi in Umbria: la trovate in edicola e in libreria a € 14,00 oppure on-line sul sito www.iteredizioni.it.
Se desiderate provare l'escursione "sul campo", vi consigliamo di sostare in uno degli agriturismi intorno ad Assisi.

Scegli tra gli agriturismi in Umbria