Emilia Romagna tra mostre d’arte e agriturismo

Aggiornato il: 25/04/2012

Regione: Emilia Romagna

Gli agriturismi dell’Emilia Romagna permettono di combinare le vacanze verdi con un turismo culturale ed enogastronomico di straordinario interesse.
L’Emilia Romagna è, infatti, nota per il suo patrimonio enogastronomico fatto di eccellenze DOP e IGP - dai formaggi ai salumi, dai vini all’aceto - ed è anche una terra ricca di arte, basti pensare ai suoi centri storici, ai palazzi e ai castelli disseminati in tutta la regione, molti dei quali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questo è il periodo ideale per visitare le molte mostre in programma in svariate città della regione e cogliere l’occasione per una vacanza in agriturismo.

PARMA - I mille scatti per una storia d’ITALIA, attraverso le collezione dello CSAC dal 14 aprile al 10 giugno - Palazzo del Governatore
Un viaggio lungo più di 100 anni attraverso 1000 foto che vede protagonista l’Italia con i suoi cambiamenti, le lotte e le trasformazioni.
Vedi gli agriturismi in provincia di Parma.

BOLOGNA - Marcel Broodthaers, l’espace de l’ècriture fino al 6 maggio - MAMbo
Una mostra dedicata a Boodthaers, considerato dai critici uno dei più grandi artisti del Novecento. Sono presenti anche le opere più famose quali Salle Blanche e Un jardin d’hiver.
Vedi gli agriturismi in provincia di Bologna.

MODENA - Le origini del Mito fino al 30 giugno - Museo Casa Enzo Ferrari
Un viaggio nella Casa Museo di Enzo Ferrari per conoscere e amare colui che ha inventato il Mito della Ferrari e reso l’Italia famosa nel mondo.
Vedi gli agriturismi in provincia di Modena.

REGGIO EMILIA - Fotografia Europea 2012 dal 14 maggio al 24 giugno - Centro storico
Tema di questa edizione è “La Vita Comune” vista attraverso la fotografia. Una serie di dibattiti, iniziative e mostre animeranno l’intera manifestazione.
Vedi gli agriturismi in provincia di Reggio Emilia.

RIMINI - Da Vermeer a Kandisnky. Capolavori dai musei del mondo fino al 3 giugno - Castel Sismondo
La mostra è un vero e proprio viaggio nella pittura dal Cinquecento al Novecento attraverso le opere dei più grandi artisti mondiali.
Vedi gli agriturismi in provincia di Rimini.

RAVENNA – Miseria e splendore della Carne. Testori e la grande pittura europea fino al 17 giugno - Museo d’Arte della Città
Un tributo al grande pittore, critico d’arte,giornalista e drammaturgo attraverso la sua produzione artistica e le opere che ha amato: Courbet, Caravaggio e Bacon.
Vedi gli agriturismi in provincia di Ravenna.

FORLÌ – L’anima e la forma tra Michelangelo e Klimt  fino al 17 giugno - Museo San Domenico
Una retrospettiva dedicata ad Adolfo Wildt, considerato dalla critica uno dei maggiori scultori del Novecento. In mostra non solo le sue opere, ma anche un confronto con i grandi maestri che hanno influenzato la sua arte. Altra occasione per ammirare le opere degli artisti che collaborarono con Wildt è al Museo internazionale della Ceramica di Faenza nella mostra “La scultura ceramica all’epoca di Adolfo Wildt” in programma fino al 17 giugno.
Vedi gli agriturismi in provincia di Forlì.

Questa regione è un ottimo compromesso per nutrire spirito e corpo entrando in contatto con le tradizioni del territorio, alloggiando in uno dei tanti agriturismi sparsi in tutta l'Emilia Romagna e consigliati da www.italia-agritur.it.

(foto: I portici di Bologna, www.aptservizi.com)

Scegli tra gli agriturismi in Emilia Romagna