Carnevale di Venezia: vacanze in agriturismo

Aggiornato il: 17/01/2013

Regione: Veneto

Il periodo di carnevale è un’ottima occasione per una breve vacanza e il Carnevale di Venezia offre una delle atmosfere più suggestive e indimenticabili. Per non spendere troppo, il soggiorno in uno degli agriturismi vicini a Venezia agevolerà chi non vuole comunque perdersi la magia di Venezia.

Il tema conduttore dell’edizione 2013 del Carnevale di Venezia è il colore: Vivi i colori! è infatti il titolo del Carnevale che si terrà dal 26 gennaio al 12 febbraio 2013. La città come ogni anno sarà meta di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, tutti pronti con il naso in su per ammirare il Volo dell’Angelo, (domenica 3 Febbraio), l’evento più importante dell’intera manifestazione che sancisce l’inizio dei giorni caldi del carnevale. Calli e campielli si popolano di maschere preziose e misteriose, protagoniste di fasti e intrighi che si perdono in tempi ormai lontani.

Si hanno testimonianze del Carnevale intorno all’anno 1000, anche se i documenti ufficiali risalgono al 1300. Il Carnevale durava sei settimane e in questo periodo veniva concesso ai ceti più umili di trascorrere giorni di festa e divertimento, la vita pubblica veniva messa da parte e la città si animava di mercanti, giocolieri e musicisti, le distinzioni tra ricchi e poveri si annullavano e l’obiettivo comune era il divertimento.
L’introduzione del travestimento con maschera e mantello – il più famoso è chiamato Bauta (composto da un mantello, un cappello tricorno e una maschera chiamata Larva) – stava a sottolineare l’annullamento della propria appartenenza, per cui tutto era concesso. Il Carnevale di Venezia raggiunse la sua massima grandezza nel 1700, grazie anche alla figura di Giacomo Casanova (1725-1798) scrittore, ma ancora più famoso per le sue avventure amorose.

Se vuoi vivere la magia e l’atmosfera senza tempo rendendoti protagonista di un carnevale unico al mondo, puoi scegliere di soggiornare in uno degli agriturismi della zona di Venezia.

Carnevale in agriturismo in Veneto

Offerte Carnevale in agriturismo


Scegli tra gli agriturismi in Veneto