Il Carnevale di Grauno, in Trentino

Aggiornato il: 17/01/2013

Regione: Trentino-Alto Adige

Un weekend in agriturismo in Trentino non è solo neve: dal 7 al 12 febbraio si potrà assistere a Grauno all’antico rito del Carnevale. Quale migliore occasione per passare qualche giorno in agriturismo sulle Dolomiti e conoscere una regione meravigliosa?

A Grauno, il Carnevale ripropone un rito arboreo molto particolare: prima del Martedì Grasso, seguendo rigorosamente l’indicazione della guardia forestale, viene abbattuto e poi sfrondato un maestoso pino, trasportato in seguito sulla piazza del paese, dove il Martedì di Carnevale viene inscenata la “Commedia”. Durante quest’ultima, con un motteggio tipico del Carnevale, vengono sciorinati fatti e misfatti di personaggi noti.
Un sommario processo, che individua tradizionalmente come colpevole l’ultimo sposo dell’anno, conclude la recita con la condanna di quest’ultimo a “battezzare” il pino, che trasportato lungo il paese sul “Doss del Carneval” (una piccola altura) viene piantato in una buca profonda. Il pomeriggio fra canti e balli frenetici il pino viene addobbato e la sera incendiato dallo sposo e dalla moglie. Diviene così una torcia gigantesca visibile in tutta la Val di Cembra, che fino a poco tempo fa era illuminata dai vari roghi, detti “carneval”, di tutti i paesi circostanti (pupazzi di carnevale, alberi o rotelle infuocate). 

I riti arborei sono presenti anche in altre manifestazioni carnevalesche nel Trentino. In questi eventi il Carnevale è vissuto come preludio alla Primavera, il periodo in cui emergono le energie vivifiche e germinative. Il richiamo all’evento naturale che è diretto e determinante all’inizio della buona stagione è unito al valore catartico, di purificazione, che caratterizza il Carnevale.

Per rivivere queste antiche tradizioni, la scelta migliore è prenotare in un agriturismo del Trentino e in particolare, in agriturismo nei dintorni di Trento, e da lì spostarsi alla scoperta delle valli alpine.
 
Scopri le offerte per Carnevale in agriturismo

Scegli tra gli agriturismi in Trentino-Alto Adige