Calendimaggio ad Assisi

Aggiornato il: 16/04/2013

Regione: Umbria

La festa di Calendimaggio di Assisi è una buona occasione per visitare la verde e bella Umbria, terra ricca di testimonianze artistiche e antiche tradizioni, con i suoi suggestivi borghi medievali e gli scorci naturalistici di incomparabile bellezza. Ottima soluzione per vivere intensamente questa regione è un soggiorno in uno dei molti agriturismi presenti in Umbria e nella provincia di Perugia.

Tutto è pronto Assisi per dare il via a Calendimaggio 2013 in programma dal 2 al 4maggio. Di antiche origini pagane è un inno alla stagione primaverile e alla sua allegoria di rinascita della vita. Calendimaggio vede in contrapposizione le due parti della città, la “Nobilissima Parte di Sopra” e la “Magnifica Parte di Sotto” per aggiudicarsi il palio della vittoria. Durante i tre giorni della festa le due fazioni si sfidano attraverso gare di giochi medievali, musica e canti in lingua antica, scene di vita medievale, fino ad arrivare all’elezione di Madonna Primavera. Cortei in costume composti da musici, banditori, fanciulle e cavalieri sfilano nelle antiche vie della città catapultando lo spettatore in una dimensione quasi fiabesca.

Italia Agritur propone una vasta gamma di agriturismi in Umbria e ad Assisi: scegli quello più adatto alle tue esigenze senza rinunciare ad un ottimo rapporto di qualità e prezzo!

(foto: www.calendimaggiodiassisi.it)

Scegli tra gli agriturismi in Umbria