Viterbo: feste della castagna, appuntamenti di ottobre

Aggiornato il: 11/09/2012

Regione: Lazio

La Tuscia, grazie al suo paesaggio variegato che spazia da quello ostile e aspro della Maremma fino a quello più dolce e verdeggiante che si trova al confine con l’Umbria, presenta molte opportunità di soggiorno. Tante sono le esperienze da vivere in uno dei numerosi agriturismi presenti nei dintorni di Viterbo, capoluogo della Tuscia, a contatto con le tradizioni, la natura e la buona tavola. L’alto Lazio non è solo sinonimo di natura selvaggia e intatta, Viterbo è un ottimo esempio di arte e cultura: siti archeologici, palazzi e terme fanno della “Città dei Papi” una meta ideale per ogni viaggiatore.

L’autunno ormai alle porte non passa inosservato con i suoi colori vivi e i suoi caratteristici profumi che ci fanno dimenticare le calde e afose giornate estive e ci introducono in una stagione che vede la castagna regina indiscussa. Molti sono i borghi e comuni del viterbese che elogiano questo frutto tanto pungente quanto delizioso.
Ecco, infatti, la Sagra delle Castagne, a Soriano nel Cimino dal 4 al 14 ottobre 2012. Dieci giorni ricchi di eventi che culminano con la conquista dell’ambito Palio. Lungo le vie e le piazze del paese addobbate a festa si susseguono suggestive rievocazioni storiche, divertenti giochi popolari, cortei e avvincenti tornei di arcieri. Da non perdere è il Convivium Secretum: gara storico-gastronomica tra le quattro contrade del paese (Papacqua, Rocca, Trinità, S. Giorgio). Un percorso suggestivo in cui ogni visitatore viene catapultato in antiche atmosfere, tra piatti ormai dimenticati, da assaporare all’interno delle caratteristiche osterie.

Anche nel comune di Vallerano da sabato 8 ottobre e per tutti i fine settimana del mese fino al primo novembre è in programma la Sagra della Castagna e del Marrone. Eventi, cene a tema, degustazioni e rappresentazioni teatrali faranno da cornice all’evento.

Il delizioso profumo delle caldarroste inebria anche il caratteristico borgo medievale di Canepina, che in occasione della Sagra della Castagna (ultimi 3 week-end di ottobre) apre le proprie cantine per degustare prodotti tipici e vini locali, il tutto accompagnato da musica folcloristica e attività culturali.

Se ami il divertimento e la buona tavola, prenota in uno dei caratteristici agriturismi presenti nelle vicinanze di Viterbo proposti da Italia Agritur, troverai lo spunto giusto per una piacevolissima vacanza d'autunno!

(foto: www.agrinotizie.com)

Scegli tra gli agriturismi in Lazio