La provincia di Viterbo da scoprire...

Aggiornato il: 02/04/2012

Regione: Lazio

La primavera è la stagione di feste e ponti: Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio sono le occasione ideali per iniziare a vivere intensamente questa stagione contraddistinta da esplosioni di colore e giornate sempre più lunghe da trascorrere a contatto con la natura. Tradizione vuole che vengano prese d’assalto da turisti italiani e stranieri città d’arte come Roma, Venezia o Firenze, veri “MUST “del Belpaese, ma è anche vero che in tutto lo stivale ci sono luoghi altrettanto belli e pieni di fascino ma allo stesso tempo meno conosciuti.

Per il vostro prossimo viaggio vi segnaliamo la provincia di Viterbo, terra ricca di storia, arte e natura. Dalla Maremma laziale aspra e selvaggia a Viterbo “città dei papi” con i suoi palazzi storici, la Tuscia regala esperienze indimenticabili.
Tra i luoghi da visitare vi proponiamo due perle laziali: Civita di Bagnoregio e il Lago di Bolsena.

Civita di Bagnoregio definita “ la città che muore” oggi appare molto diversa dal periodo della sua fondazione avvenuta 2500 anni fa ad opera degli etruschi, questo per via del lento deterioramento dello sperone di roccia su cui è poggiata a causa degli agenti atmosferici. Civita di Bagnoregio sembra quasi sospesa sui calanchi che la circondano, un luogo incantato e senza tempo, che regala un colpo d’occhio unico per il visitatore che decide di recarsi in questi luoghi.

Circondato da paesaggi mozzafiato al confine tra Umbria e Toscana, il Lago di Bolsena è il bacino di origine vulcanica più grande d’Europa. È possibile effettuare escursioni intorno alle rive del lago o escursioni guidate con le tipiche barche dei pescatori per scoprire angoli e insenature non visibili dalla riva. Imperdibile è anche la visita alle due isole del lago, Isola Bisentina e Isola Martana veri e propri paradisi naturali.

In questo periodo molti agriturismi propongono pacchetti soggiorno adatti ad ogni tipo di esigenza. Cerca la migliore soluzione tra gli agriturismi della provincia di Viterbo consigliati da italia-agritur.it

(immagine da borghitalia.it)

Scegli tra gli agriturismi in Lazio