Un agriturismo per il Carnevale di Viareggio

Aggiornato il: 17/01/2013

Regione: Toscana

Per chi desidera in questo periodo trascorrere un weekend che coniughi la scoperta di eventi folkloristici senza rinunciare alla buona cucina, non possiamo che suggerire di prenotare un soggiorno in agriturismo in Versilia per visitare il più importante carnevale della Toscana, ossia il Carnevale di Viareggio.
Non dimostra affatto i suoi 140 anni, anzi ogni anno il Carnevale di Viareggio, quest’anno in programma per le date 3-10-12-17 febbraio e 3 marzo 2013, assume sempre più vigore e non smette mai di stupire.
I maestosi carri realizzati in cartapesta, vere opere di ingegneria, sono l’anima stessa del Carnevale di Viareggio, pronti a sfilare tra la folla festante sulle vie del lungomare. Ciò che contraddistingue praticamente da sempre il Carnevale di Viareggio è l'uso di carta di giornale, colla di farina, creta, gesso, giunchi – dunque di materiali “poveri” e di riciclo – per la costruzione dei carri.
La maschera-simbolo ufficiale del Carnevale di Viareggio è Burlamacco (vedi foto), un pagliaccio nato nel 1931 dall’abile mano del disegnatore Umberto Bonetti che lo creò proprio per il manifesto dell’edizione di quell’anno. Sempre dalle mani del Bonetti nasce la divisa bianco-azzurra della banda folkloristica La Libecciata che dal 1954 precede il corteo mascherato con sonorità allegre e chiassose. I 120 elementi della banda, infatti, non suonano veri  propri strumenti, bensì oggetti stravaganti e rumorosi che scatenano l’ilarità di chi li “suona”, ma ancor di più di chi, sorpreso, li osserva.
Per tutto il periodo del carnevale, i rioni cittadini, dalla Darsena a Torre del Lago, passando per Marco Polo fino ad arrivare a Croce Verde, si vestono a festa e si trasformano in veri e propri palcoscenici che ospitano veglioni e balli in maschera, ma diventano meta anche di chi vuole riscoprire i sapori e le tradizioni enogastronomiche del posto.
Il carnevale vi aspetta per un viaggio unico ed emozionante in un mondo fatto di musica, colori e divertimento. Per esserne protagonisti volendo al contempo gustare le tradizioni, la calda ospitalità toscana e i piatti tipici tradizionali, scegliete di soggiornare in uno degli agriturismi della splendida regione Toscana, in particolare negli agriturismi in provincia di Lucca o negli agriturismi della Versilia.

Inoltre, scopri le nostre offerte per il tuo Carnevale in agriturismo!
 

Scegli tra gli agriturismi in Toscana