Carnevale di Massafra in agriturismo

Aggiornato il: 17/01/2013

Regione: Puglia

Tutto pronto anche quest’anno per l’appuntamento con la  60ma edizione del Carnevale di Massafra (Taranto). Tradizione vuole che l’inizio del carnevale coincida con la festa di Sant’Antonio (17 gennaio), giorno in cui i contadini facevano benedire i propri animali.
La manifestazione con il passare del tempo ha acquisito sempre più la connotazione di un evento. Un momento imperdibile per le centinaia di persone che lavorano dietro questa immensa macchina, dai maestri cartapestai che realizzano con estro delle vere e proprie opere d’arte, alle semplici figure che munite di maschere e una buona dose di allegria rendono il carnevale unico e suggestivo.
La città si riempie di carri allegorici che si ispirano e sdrammatizzano prevalentemente la vita politica del paese, le strade vengono prese d’assalto da fantasiosi e colorati gruppi mascherati, con la speranza di aggiudicarsi il primo premio per il costume più originale.
Il Carnevale Massafrese è un ottimo appuntamento per i molti turisti che invadono la città per ammirare gli splendidi monumenti e le impressionanti gravine, ma è anche una buona occasione per assaporare le prelibatezze della cucina locale. I più golosi non potranno fare a meno di deliziarsi con le gustosissime chiacchiere accompagnate da ottimo vino. Per chi desidera immergersi nell'atmosfera carnevalesca senza rinunciare al contatto con la natura e con la tradizione enogastronomica, può scegliere di soggiornare in uno degli agriturismi in Puglia più vicini all'evento.

Carnevale in agriturismo vicino a Bari
Carnevale in agriturismo vicino a Barletta
Carnevale in agriturismo vicino a Brindisi
Carnevale in agriturismo vicino a Foggia
Carnevale in agriturismo vicino a Lecce
Carnevale in agriturismo vicino a Taranto


Offerte Carnevale in agriturismo

Foto: Lu Pagghiuse, una delle maschere tradizionali del Carnevale massafrese
(da www.carnevaledimassafra.it)


Scegli tra gli agriturismi in Puglia