Ponti del 25 aprile e 1° maggio in agriturismo in Sicilia

Aggiornato il: 06/05/2014

Regione: Sicilia

Agriturismo in Sicilia significa atmosfera familiare ed accogliente, ricchezza e abbondanza delle specialità culinarie, emozioni forti, profumi mediterranei, tradizioni legate ad un’identità culturale molto peculiare.
Per invitarvi a scoprire la Sicilia, Italia Agritur vi propone alcune idee “last minute” per trascorrere piacevolmente il ponte del 25 aprile e il weekend del 1 maggio.

Festa della Fragola in provincia di Siracusa

L’edizione 2014 della Festa della Fragola si terrà dal 24 aprile al 4 maggio presso l'Ippodromo del Mediterraneo di Cassibile (Sr), all'insegna del gusto e della bontà. Le fragole, coltivate direttamente in zona, saranno lavorate e presentate in mille modi. Agli stands gastronomici si affiancheranno manifestazioni musicali, sportive, giochi per bambini

Treno del Barocco nelle province di Siracusa e Ragusa
Tutte le domeniche da marzo ad ottobre è in funzione il Treno del Barocco che collega i comuni di Siracusa, Noto, Scicli, Modica e Ragusa. Il tragitto prevede delle soste nei comuni di Noto, Scicli e Modica, dove saranno effettuate delle visite guidate ai centri storici di quelle che sono giustamente considerate le perle barocche del Val di Noto. In ciascuna località di sosta (con esclusione della città di origine del treno) è prevista una visita guidata in pullman organizzata dai Comuni interessati.
Le prenotazioni sono curate dall’ufficio turistico di Modica.

Sagra della Ricotta e del Formaggio in provincia di Catania
A Vizzini, caratteristico borgo siciliano in provincia di Catania e città natale di Giovanni Verga, si svolgerà nelle giornate del 24 e 26 aprile la 40a edizione della tradizionale Sagra della Ricotta e del Formaggio. Proprio la ricotta è il prodotto tipico della tradizione contadina vizzinese conosciuto ormai in tutta la Sicilia ma anche in gran parte dello Stivale.
Oltre alle gustose degustazioni, potrete divertirvi osservando le sfilate dei tipici carretti siciliani e lo spettacolo degli sbandieratori. Ovviamente non mancheranno rappresentazioni teatrali dedicati a Giovanni Verga.

Per chi sta pensando di orrganizzare il suo viaggio in Sicilia per la metà di giugno segnaliamo:
Cronoscalata di Centuripe in provincia di Enna
Il 16 giugno Centuripe sarà teatro di una competizione davvero suggestiva: la “Cronocalata”, ovvero gara di abilità su carrozze in legno con ruote e cuscinetti organizzata nel centro storico.
La particolarità sta nella realizzazione rigorosamente a mano dei mezzi di trasporto, che sono costruiti con materiali e tecniche del tutto artigianali, in ricordo dei giochi antichi dei bambini di una volta.
 
Tra gli agriturismi in Sicilia presenti su Italia Agritur troverete altri spunti per una vacanza in Sicilia davvero perfetta!

Foto: www.siciliano.it


Scegli tra gli agriturismi in Sicilia